Office for Political Innovation alla Tabacalera

Andrés Jacque e Office for Political Innovation hanno presentato una selezione dei loro progetti alla Tabacalera di Madrid, mostrando approcci e metodi multidisciplinari.

"Andres Jaque and Office for the Political Innovation: Transmaterial Politics", exhibition view, Tabacalera, Madrid 2017

Il lavoro di Andés Jacque e Office for Political Innovation ridefinisce la condizione politica della materia architettonica. Piuttosto che concentrarsi su oggetti isolati, il lavoro indaga la vita quotidiana, considerandola come il risultato dell’intersezione tra diversi fattori ed entità, che operano in tempi e scale differenti. I corpi, gli edifici, le specie vegetali, i social media e le risorse naturali sono assemblate in progetti in cui l’architettura è intesa come pratica politica. Lo studio interviene, riarticola, responsabilizza, propone confronto e disobbedienza. La materia è una realtà multipla, interscalare e performativa: una “transmateria” che risulta da spostamenti dal corpo al territorio, dal biologico al geografico, dall’offline all’online.

“Transmaterial Politics” presenta una selezione dei lavori sviluppati da Andrés Jaque e Office for Political Innovation. Si organizza attorno a quattro costellazioni di progetti, con formati e metodologie sempre diverse, per esplorare i vari modi in cui l’architettura partecipa alle quattro nozioni del politico: Sweet Domestic Arenas, Cosmopolitics, Performing Publicness e Sex and the So Called City.

Titolo:
Andres Jaque and Office for the Political Innovation: Transmaterial Politics
Date di apertura:
until 19 November 2017
Curatrice:
Ariadna Cantis
Luogo:
Tabacalera
Indirizzo:
Calle de Embajadores 53, Madrid

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram