Casa Khamsa

Il concept sviluppato da Atelier Koe per questa casa in Senegal ruota attorno all’idea di collegamento e di transizione per creare un’esperienza di vita ecologica che rispetta  le risorse e i costumi locali.

Atelier Koe, Khamsa House, Senegal
Khamsa, l’occhio nella mano, simbolo di protezione, è quello con cui Atelier Koe ha giocato nel processo di progettazione di questa casa in Senegal.
Il concept del progetto ruota attorno al concetto di collegamento e di transizione, dall’interno all’esterno, dalla luce all’ombra, dal pubblico al privato, dalla riflessione all’assorbimento, dall’asciutto al bagnato, dal sociale al privato.
Atelier Koe, Khamsa House, Senegal
Atelier Koe, Khamsa House, Senegal

La costruzione utilizza mattoni di terra compressa stabilizzata con l’8% di cemento portland per l’abitazione principale e terra battuta per gli edifici annessi. La facciata utilizza vetro opaco per proteggere la privacy e permette ai visitatori, una volta dentro, di scoprire il panorama interno ed esterno.

Il retro della casa ha una grande finestra rivolta verso nord, massimizzando la vista sul laghetto, la piscina e la jacuzzi, nonché sul paesaggio di alberi tropicali. Questa zona giorno offre un collegamento con la natura e un’oasi privata.

Atelier Koe, Khamsa House, Senegal
Atelier Koe, Khamsa House, Senegal

Gli architetti hanno creato una perfetta transizione tra interno ed esterno per enfatizzare la luce e gli scorci naturali. Ogni camera dispone di pareti in vetro che si aprono verso il paesaggio.

Mentre gli spazi comuni si trovano in volumi aperti, le due camere da letto sono state ridimensionate per creare un ambiente più intimo. L’open space è un volume semplice e senza ostacoli, alto cinque metri per favorire la ventilazione naturale e l’isolamento termico, oltre a una prospettiva scenografica.

Sia la piscina che la vasca idromassaggio sono filtrate naturalmente da una vasca popolata di piante acquatiche, eliminando la necessità di additivi chimici. L’ampia superficie offre un micro-clima fresco.

L’obiettivo del progetto era quello di creare un’esperienza di vita ecologica che rispettasse le esigenze del cliente, riflettesse gli spunti creativi offerti da ciascun partecipante al processo costruttivo e si integrasse con le risorse e i costumi locali.


Kamsa House, Senegal
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Atelier Koe
Collaboratori: Richard Rowland, Hippolyte Gilabert, Clement Dagneaux
Area: 350 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram