Encore Heureux: Mus

A Suresnes, nella periferia occidentale di Parigi, lo studio Encore Heureux ha progettato un volume monolitico in cemento dipinto, dalle superfici lisce e leggermente inclinate, che amplia la stazione esistente per ospitare il Mus, museo cittadino di storia urbana e sociale.

Encore Heureux: Mus

L’estensione realizza un nuovo basamento per la stazione, con la facciata liscia leggermente inclinata, che si dispiega con aggetti e rientranze sino alle pareti dell’edificio esistente. La stazione è stata conservata nella sua forma originale, e la copertura dell’ampliamento può essere utilizzata come terrazza rialzata per eventi e mostre all’aperto.

Encore Heureux, Mus
In apertura e sopra: Encore Heureux, Mus, museo di storia urbana e sociale, Suresnes, Nanterre, Francia. © Cyrus Cornut

Lo spazio di accoglienza, i servizi e le sale per le esposizioni temporanee sono collocate all’interno di questo volume, mentre le mostre permanenti sono esposte sui due piani della stazione esistente. Il piano terra mostra la trasformazione di Suresnes, da villaggio di vigneti e meta di pellegrinaggi a cittadina industriale che deve affrontare la questione della scarsità di alloggi. Salendo al piano superiore, i visitatori sono accolti da un ritratto di Henri Sellier, sindaco della città dal 1919 al 1941, del quale sono raccontati l’operato e le ambizioni.

Encore Heureux, Mus, museo di storia urbana e sociale, Suresnes, Nanterre, Francia. © Luc Boegly

Oggetti e modelli, esposti su grandi pannelli bianchi, raccontano la storia della pianificazione sociale e urbana di Suresnes, insieme alle immagini a grande scala proiettate sulle pareti. Gli architetti utilizzano il colore come mezzo per giustapporre l’architettura contemporanea all’edificio storico: all’esterno il cemento imita i toni morbidi della pietra, mentre negli interni l’allestimento museografico bianco dona luminosità ai mattoni.


Mus, museo di storia urbana e sociale, Suresnes, Nanterre, Francia
Tipologia: museo
Architetti: Encore Heureux
Committente: Ville de Suresnes
Area: 1000 mq
Completamento: 2013