B+B Associati: Schüco Italia Headquarters, Padova

A Padova, un esempio virtuoso di riqualificazione edilizia: un edificio industriale dei primi anni novanta convertito nella sede italiana di Schüco, un complesso che risparmia e produce energia grazie alle soluzioni per i sistemi di facciata.

Tutto ha inizio nel marzo 2008, quando Schüco, che era alla ricerca di un sito per la propria sede italiana, individua un fabbricato da riqualificare nella zona industriale di Padova. Il nostro studio stava allora svolgendo il supporto tecnico alla società proprietaria che, conseguentemente, ci incarica di elaborare in pochi giorni un progetto di fattibilità che soddisfi il programma richiesto da Schüco. Il progetto proposto viene accolto con entusiasmo con due vincoli inderogabili: la data di consegna dell'immobile e il budget prefissato.
Il proposito di recuperare un complesso industriale esistente, risalente all'inizio degli anni '90 insediato in un'area di oltre 31.000 m2, piuttosto che la realizzazione ex novo, è stata una scelta della committenza sensibile alle tematiche ambientali.

Le risposte di architettura sono state:
composizione planimetrica e prospettica dei nuovi volumi con quelli esistenti, loro rapporto, connessione e armonizzazione finalizzati ad una 'lettura' unitaria dello stabilimento, ottimizzazione logistica/funzionale dello stabilimento, nonostante la complessità e l'articolazione che lo contraddistinguono;
efficienza energetica del fabbricato e integrazione delle tecnologie per l'involucro edilizio e degli impianti Schüco che utilizzano fonti energetiche rinnovabili.

Il contesto con cui si è confrontato il progetto dell'intervento è la zona industriale di Padova, una delle maggiori del nord Italia, scandita da una piatta successione di fabbriche, in cui la qualità architettonica è pressoché assente, inserite in un reticolo viario anonimo nella sua regolarità. L'assenza di elementi significativi di dialogo ha determinato scelte progettuali 'introverse' in cui le varie parti costruite hanno il loro fulcro nello spazio verde ricavato tra il nuovo corpo direzionale/espositivo e il capannone esistente, schermato da un lungo muro curvo in calcestruzzo armato che si contrappone agli spazi espositivi a doppia altezza. Il nucleo pensato pertanto è un vuoto, non un pieno, un'area verde, non un volume costruito.

Due segni forti caratterizzano il progetto: il lungo e articolato percorso trasversale al primo piano, vera 'spina dorsale' dell'edificio, parallelo al fronte est in cui si innestano e rapportano le varie parti e che si conclude in un bowindow che emerge dal fronte sud. A questo asse si contrappone, intersecandolo, il lungo setto curvo in calcestruzzo armato facciavista che, allo stesso tempo, racchiude lo spazio verde, indirizza lo sguardo, scherma il capannone, diviene l'affaccio del ristorante aziendale e dell'ala ad uffici superiore.
Raggiunto il fronte principale, il setto in calcestruzzo si piega verso nord a formare un angolo acuto che, assieme alla pensilina triangolare a sbalzo, inquadra la facciata vetrata a due livelli del blocco uffici ristrutturato; un'ampia passerella vetrata collega questo volume con il nuovo corpo direzionale a tre piani rivestito in pannelli lignei che, sul fronte est, formano una cornice aggettante che racchiude la facciata a due livelli degli uffici dirigenziali.
Il nuovo blocco costruito è la somma di due volumi che si compenetrano, i cui slittamenti in pianta e in alzato determinano le doppie altezze della reception e delle showroom.
Il rivestimento in lamiera ondulata unifica i nuovi corpi con quelli esistenti con la sola eccezione dell'alto volume del nuovo magazzino automatizzato in colore grigio scuro.
Renato Bredariol e Marco Bonariol

Schüco Italia Headquarters, Padova
Progetto: B+B Associati (Renato Bredariol e Marco Bonariol)
Collaboratori: Boris Vendramin, Manuel Guadagnin, Martina Zanette, Francesco Zannier
Committente: Schüco International Italia s.r.l.
Realizzazione: novembre 2008 - ottobre 2009
Costi: € 8 milioni
Superficie area: 31.401 mq
Superficie utile complessiva: 20.962 mq
Superficie uffici: 4.200 mq circa
Collegamento tra edificio nuovo e blocco preesistente
Collegamento tra edificio nuovo e blocco preesistente
Corte interna verde tra la nuova palzzina uffici e il blocco preesistente
Corte interna verde tra la nuova palzzina uffici e il blocco preesistente
Edificio principale dopo l'intervento di recupero
Edificio principale dopo l'intervento di recupero
Vista aerea d'insieme
Vista aerea d'insieme
Showroom dedicato alla divisione involucro edilizio
Showroom dedicato alla divisione involucro edilizio
Pianta generale
Pianta generale
Schizzo
Schizzo

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram