Casa sul lago ad Ascona

Lo studio svizzero Wespi de Meuron Romeo architects ha riconvertito una residenza sul Lago Maggiore che con ampie vetrate dialoga con il paesaggio lacustre, con il giardino e con le mura di pietra sul retro.

La casa esistente, riconvertita dallo studio Wespi de Meuron Romeo architects, si trova in un insolito contesto urbano, vicino al centro storico di Ascona, in Svizzera. A causa della sua pendenza ripida, il terreno presenta alte mura di contenimento, di solito realizzate di pietra naturale. La casa, che è stata ridotta a un semplice cubo di pietra, si integra con il giardino esistente e crea un’interessante relazione con i muri a secco esistenti.

Al piano inferiore si trovano due piccole camere da letto, l’ingresso principale con guardaroba, un bagno con sauna, un ripostiglio e una loggia esterna coperta. Al piano superiore troviamo invece la camera da letto matrimoniale, con il suo bagno e cabina armadio, e gli spazi abitativi principali, come il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina, che offre una splendida vista sul lago grazie a un’ampia vetrata. Ai lati e sul retro le aperture permettono l’integrazione dell’abitazione con il giardino e le mura di pietra esistenti.

Progetto:
Conversion house in Ascona
Ingegneria:
de Giorgi & Partners
Strutture:
IFEC Consulenze
Costruzione:
Franco Pedrazzi & Figli

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram