Il padiglione di Fala Atelier unisce stravaganza e funzionalità

La struttura temporanea realizzata da Fala Atelier in occasione della 32ma Biennale di San Paolo è un pastiche architettonico giocoso e riflessivo.

Fala Atelier, Serralves's Pavilion, 32nd São Paulo Biennial, 2017

In occasione della 32ma Biennale di San Paolo, lo studio portoghese Fala Atelier ha installato una galleria d’arte temporanea in un giardino della Serralves’ Foundation. La richesta della committenza era vaga e aperta alle interpretazioni. Una follia, come la parola stessa suggerisce, è un edificio stravagante, frivolo o irreale, pensato più come espressione artistica che per ragioni funzionali. Il padiglione realizzato da Fala invece unisce stravaganza e funzionalità. Attraverso un linguaggio polifonico è allo stesso tempo un tempio, una struttura temporanea e un gioco, neoclassico e postmoderno.

Una struttura razionale racchiude un volume cubico. La chiara metrica degli elementi di legno ha delle eccezioni nelle proporzioni delle aperture. Un basamento annulla l’inclinazione del terreno e facilita la costruzione del padiglione. Due elementi rotondi di marmo nero segnano gli ingressi, mentre una trave rossa attraversa lo spazio interno. All’interno dell’edificio cinque sedie a sdraio offrono un senso di domesticità incerto che contrasta la monumentalità della costruzione. La follia è una combinazione di pragmaticità e ironia. Una composizione in cui ogni elemento ha il suo valore, complementare e contraddittorio. La proiezione di un film di Priscila Fernandes, che tratta i temi della contemplazione e del tempo libero, è messa in dialogo con il parco. Forse la follia è per il linguaggio architettonico quello che per Fernandes è il tempo libero: un pastiche giocoso e riflessivo.

Fig.6 Fala Atelier, Serralves’ Pavilion, 32ma Biennale di San Paolo, 2017
Fig.6 Fala Atelier, Serralves’ Pavilion, 32ma Biennale di San Paolo, 2017
Progetto:
Serralves’ Pavilion
Tipologia:
padiglione
Architetto:
Fala Atelier
Team di progetto:
Filipe Magalhães, Ana Luisa Soares, Ahmed Belkhodja, Rute Peixoto, Elisa Sassi, Paulo Sousa
Costruzione:
J Sousa Teixeira
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram