La casa galleggiante

Un nido di coppia o una casa mobile nel mezzo di un lago per una famiglia o un gruppo di amici: progettata dal gruppo portoghese Friday, Floatwing è una casa galleggiante, modulare e sostenibile.

Friday, Floatwing, Amieira Marina, Alqueva, Portugal
Con una larghezza fissa di 6 metri e lunghezze che vanno da 10 a 18 metri, Floatwing può essere utilizzata come studio o come casa completamente arredata con tre camere da letto e due bagni.
I due piccoli motori fuoribordo permettono agli abitanti di navigare a una velocità di 3 nodi, svegliandosi in un luogo diverso ogni giorno.
Friday, Floatwing, Amieira Marina, Alqueva, Portugal
Friday, Floatwing, Amieira Marina, Alqueva, Portogallo

Il design modulare della casa fa sì che tutti i suoi componenti, comprese le attrezzature e gli arredi, possano essere facilmente contenuti in due container standard e spediti.

Floatwing è stata progettata con materiali e tecnologie che riducono le emissioni di carbonio e riducono il proprio fabbisogno energetico e incorpora un impianto di depurazione a fanghi attivi.

Quando è carica, la casa ha un’autonomia di almeno sette giorni ed è in grado di produrre fino all’80% del suo fabbisogno energetico annuo (e al 100% per più di sei mesi l’anno).


Floatwing, Amieira Marina, Alqueva, Portogallo
Tipologia: casa galleggiante
Architetti: Friday
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram