Foldes Architects: Volcano Visitor Center

Per il centro visitatori del Kemenes Volcanopark, gli architetti hanno scelto materiali grezzi, come il cemento e l'acciaio Corten, per dare la sensazione del vulcano, in una terra che era vulcanica 5 milioni di anni fa.

Foldes Architects, Kemenes Volcanopark Visitor Center
L'iconico Kemenes Volcanopark Visitor Center si trova 200 km a ovest della capitale Budapest, ed è stato realizzato a seguito di un concorso nazionale di architettura bandito nel 2009 dal Consiglio Comunale di Celldomolk, vinto da Foldes Architetti tra 44 progetti concorrenti. Il sito scelto per il centro si trova in una zona pianeggiante tra la città di Celldomolk e la collina di Sag, un vulcano attivo 5 milioni di anni fa.
Foldes Architects, Kemenes Volcanopark Visitor Center
Foldes Architects, Kemenes Volcanopark Visitor Center, 2013

Anche se l'Ungheria, che si trova in Europa centro-orientale, non è ricca di vulcani attivi, una grande partei del paese era vulcanico circa 5 milioni di anni fa. Tuttavia, questo contribuisce a garantire una buona qualità del suolo per la produzione di vini di alto livello, uno dei più importanti prodotti d’esportazione ungheresi.

 

„Invece di tradurre in modo letterale le indicazioni del bando, progettando, ad esempio, un edificio a forma di vulcano, abbiamo voluto cogliere la vera sostanza della sfida. Secondo noi, le materie prime – il grigio omogeneo del calcestruzzo, il colore dell’acciaio Corten che ricorda quello della lava e la disposizione fluida dello spazio – restituiscono lo spirito e l'essenza di un vulcano” dice Laszlo Foldes, capo progettista di Foldes Architetti.
Foldes Architects, Kemenes Volcanopark Visitor Center
Foldes Architects, Kemenes Volcanopark Visitor Center, 2013
Entrando nel vasto interno dell’edificio, il visitatore incontra due soluzioni coinvolgenti. A prima vista lo spazio in verticale aperta cattura l'occhio. Cinque piani sopra, una piccola finestra lascia entrare un raggio di luce offrendo il punto di ’eruzione' sul tetto piano. Sul lato opposto, i materiali industriali della facciata appaiono coerenti con gli interni: pareti nude di cemento scuro, pavimenti di resina grigia, scala e corridoio in acciaio, insieme ai cubi di acciaio Corten visibili anche dall'interno. Ponti a diverse altezze e localizzazioni collegano le scatole in Corten di differenti dimensioni e posizioni. Queste contengono una serie di funzioni, dalle sale di proiezione alla zona delle installazioni interattive che presentano l'affascinante storia e la tipologia dei vulcani. Per creare un ambiente più raffinato, i testi espositivi sono collocati direttamente a parete senza alcun supporto.
Foldes Architects, Kemenes Volcanopark Visitor Center
Foldes Architects, Kemenes Volcanopark Visitor Center, 2013. Interior view
Se avete sempre voluto immaginare camminare in un quadro cubista, questo edificio è un grande esempio di come ci si potrebbe sentire a vagare nella Guernica di Picasso. Mentre si passa sotto ai cubi rossi, alle pareti grigie e ai ponti dell’edificio, si ha una reale opportunità di comprendere la caducità e la vulnerabilità dell'esistenza umana in confronto alla formidabile forza della natura dei vulcani.
Foldes Architects, Kemenes Volcanopark Visitor Center
Foldes Architects, Kemenes Volcanopark Visitor Center, 2013. Interior view

Kemenes Volcanopark Visitor Center
Luogo: 
Celldomolk, Vas County, Hungary
Architetti:
Foldes architects
Architetto:
Laszlo Foldes
Gruppo di progetto:
Laszlo Foldes, Csaba Balogh, Orsolya Tatar-Gonczi
Collaboratori:
Agnes Deigner, Levente Sirokai, Peter Sonicz
Strutture: Zoltan V. Nagy
Ingegneria meccanica: Gyorgy Lederer
Impianti elettrici: Judit Balazs
Design dell'allestimento: Zsolt Vasaros
Vulcanologo:
David Karatson
Concept della mostra:
Gabor Sz. Szilagyi
Cliente
: Celldomolk City Council (Celldömölk Város Önkormányzata)
Area
: 965 mq
Fase di progetto: 2011
Completamento
April 2013
Costo
: € 1.238.00

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram