Via Larga 3

Cucina Rua e la “cultura dell’unicità” di TM Italia

  • Informazione pubblicitaria

Il 28 Novembre 2019, lo studio italiano Ruadelpapavero sarà ospite allo showroom Via Larga 3 di Milano per il talk Design Convivium, in cui si parlerà della cucina premiata con il Design Index di ADI e dell'approccio sartoriale dell'azienda.

TM Italia nasce nel lontano 1951 dalla volontà di due fratelli artigiani, Giacomo e Gabriele Tondi, di fondare ad Ascoli Piceno una falegnameria a cui quarant’anni dopo verrà dato l’attuale nome dell’azienda che produce cucine su misura. Nel 1998 i rispettivi figli Ares e Gianluca avviano invece un processo di modernizzazione del marchio, mantenendone però l’approccio artigianale. I due introducono il concetto di sistema a matrice variabile, un processo di industrializzazione delle parti che consente un’ampia personalizzazione della cucina.

Il marchio sviluppa la propria visione della cucina contemporanea non solo con architetti e designer affermati ma anche insieme a talenti emergenti come Ruadelpapavero. Lo studio inizia la sua collaborazione con TM Italia nel 2012 progettando la cucina FX, a cui seguono il fortunato modello Miuccia – forse il più rappresentativo dell’azienda – e il recente modello Rua. Caratterizzata dalla fine lavorazione tridimensionale delle ante che crea un ritmo verticale sincopato, la cucina è stata da poco premiata con il Design Index di ADI e che concorrerà per il Compasso D’Oro.

Ruadelpapavero sarà protagonista di uno dei talk della serie Design Convivium, che si terrà nello showroom di Via Larga 3 di Milano il 28 Novembre 2019. I designer racconteranno i loro progetti e in particolare i segreti del successo della cucina Rua; parleranno dei loro trascorsi con TM Italia e dell’approccio aziendale che valorizza la “cultura di unicità”.  Avere un orientamento simile oggi significa poter combinare 350 materiali differenti, con 50 legni, 50 marmi e pietre, 50 colori, 5 altezze e profondità. Le combinazioni possibili di spazi, volumi, dimensioni, dettagli, finiture, disposizioni, funzionalità, allestimenti interni e abbinamenti è quasi infinita e nessuna cucina è mai uguale all’altra. 

Il catalogo “Prêt à projet” è lo strumento che rappresenta al meglio la maturità stilistica di TM Italia. Collezionando le variabili di otto modelli di cucina differenti, la pubblicazione rappresenta una guida alla progettazione del proprio arredo nelle infinite possibilità compositive di TM Italia.  Inoltre, la squadra R&D di TM Italia, specializzata nella ricerca di materiali tecnici e soluzioni tecnologiche avanzate, sviluppa soluzioni innovative in termini di ergonomia, funzionalità e sostenibilità ambientale delle cucine. In collaborazione con centri di ricerca e università internazionali, l’azienda sperimenta nuovi materiali e tecnologie domestiche, creando un know how che è aperto e accessibile ai progettisti che devono progettare Made to Measure commissionato in azienda.

TM Italia non conosce il concetto di fuori misura, ma modella ogni singolo progetto a dimensione umana. Il fuori standard è l’ordinario, permettendo all’azienda di arrivare dove molte altre si fermano. Questo approccio consente di evitare gli sprechi, di produrre pezzi unici concepiti a partire dalle esigenze del cliente e di avere la migliore selezione di materie prime evitando la logica di stock.

Ciclo di incontri:
Design Convivium
Primo incontro:
Nicola Gallizia - 9 ottobre 2019 ore 18.30
Secondo incontro:
Michael Geldmacher - 7 novembre 2019 ore 18.30
Terzo incontro:
Ruadelpapavero - 28 novembre 2019 ore 18.30
Quarto incontro:
Carlo Colombo - 12 dicembre 2019 ore 18.30
Modera:
Giulia Guzzini, Domus
Luogo:
ViaLarga3
Media partner:
Domus
Indirizzo:
via Larga angolo piazza S. Stefano 5, Milano
Progettista:
Ruadelpapavero
Prodotto:
Cucina Rua
Azienda:
TM Italia
Sito web:
www.tmitalia.it
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram