Serra ristrutturata

Una vecchia sera a Londra è stata ristrutturata da HASA Architects, che ha realizzato una serie di piccoli interventi e usato il multistrato per renderli riconoscibili.

HASA Architect, Glasshouse renovation, London, 2017
HASA Architects ha completato la trasformazione di una serra orticola a Highgate Bowl, nel nord di Londra, in un nuovo spazio per eventi. Il punto di partenza del progetto è la struttura dell’edificio originale. Si esplorano le possibilità di un pezzo dimenticato di città, dandogli un nuovo uso attraverso una serie di interventi su piccola scala. Questi interventi sensibili danno forma a nuovi percorsi interni ed esterni, oltre che a mobili e attrezzature che guidano i visitatori attraverso gli spazi ininterrotti della serra, inquadrando scorci del paesaggio circostante.

 

I nuovi percorsi, stanze e arredi sono disegnati con una configurazione modulare. Aiutano a risolvere i dislivelli presenti tra i diversi ambienti e a separare gli spazi, divisi solo dalle ampie vetrate. Il legno utilizzato è un compensato di betulla, rifinito con olio bianco di Osmo. Le ante scorrevoli originali sono state sostituite da nuove porte con maniglie sovradimensionate, che imitano gli elementi strutturali ai lati della piattaforma. L’uso di un materiale unitario crea continuità e rafforza la connessione tra le stanze, mentre il colore chiaro delle finiture contrasta con la serra e il paesaggio. Per accentuare il contrasto tra vecchio e nuovo la struttura esistente della serra è stata verniciata di nero.

Fig.6 HASA Architect, Ristrutturazione di una serra, Londra, 2017
Fig.6 HASA Architect, Ristrutturazione di una serra, Londra, 2017

Ristrutturazione di una serra, Londra
Tipologia: spazio per eventi
Archietto: HASA Architects
Superficie: 320 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram