Centro Dar Al Jinaa

Per un progetto di recupero urbano in Bahrain, Office KGDVS ha usato una maglia metallica che ‘vela’ un centro culturale e lo protegge dal sole cocente del Golfo Persico.

Office KGDVS, Dar al Jinaa, Muharraq, Bahrain, 2016
Dar Al Jinaa e Dar Al Riffa sono due edifici simili progettati da Office KGDVS a Muharraq, e parte di un progetto di recupero urbano nel Bahrain. L’obiettivo era di dare un volto pubblico all’antica comunità dei pescatori di perle e alle loro tradizioni musicali e culturali. Ogni progetto consiste sia nella ristrutturazione di un Dar (casa) preesistente, sia nell’aggiunta di un Majlis (sala collettiva).

 

I Majlis vengono utilizzati come spazi comuni per le performance musicali tradizionali. Entrambi gli edifici sono costituiti da una semplice struttura di colonne e piattaforme di cemento. Le facciate vetrate rettangolari e pieghevoli sono dotate di persiane in legno perforato e creano spazi interni intimi. Scale, blocchi sanitari e impianti tecnici sono stati inseriti nelle piattaforme esterne, caratterizzando la struttura interna, semplice e funzionale. L’intero edificio è rivestito da una maglia in acciaio senza saldatura, che protegge dal cocente sole del deserto e trasforma gli edifici in oggetti enigmatici e velati che emergono dal denso tessuto urbano del Bahrain. Quando l’edificio è in uso, il velo viene sollevato per permettere ai passanti di scorgere le manifestazioni che si svolgono al suo interno.

Fig.3 Office KGDVS, Dar al Jinaa, Muharraq, Bahrain, 2016
Fig.3 Office KGDVS, Dar al Jinaa, Muharraq, Bahrain, 2016

Dar Al Jinaa
, Dar Al Riffa, Muharraq, Bahrain
Program: cultural center
Architetti: Office KGDVS
Team di progetto: Kersten Geers, David Van Severen, Santiago Giusto, Federico Perugini, Anna Andrich, Nenad Đurić, Paul Christian, Denis Glauden, Alexandra Paritzky
Curatore:
Nourah Alsayeh
Ingegneria strutturale e tecnica:
Emaar Engineering (architetto in loco)
Costo: € 800.000 (Daar Al Jinaa)
Area: 600 mq (Dar Al Jinaa)
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram