Mat Collishaw: Thresholds

Sfruttando le ultime tecnologie di simulazione della realtà, Mat Collishaw ha riproposto alla Somerset House di Londra una delle prime grandi mostre di fotografia della storia.

Mat Collishaw, Thresholds, installation view, Somerset House, London, 2017
Thresholds è una nuova opera in realtà virtuale di Mat Collishaw. Sfruttando le ultime tecnologie per simulare virtualmente la realtà, l’artista ha riproposto una delle prime grandi mostre di fotografia della storia a un pubblico contemporaneo. I visitatori possono tornare indietro nel tempo fino al 1839, quando lo scienziato britannico William Henry Fox Talbot ha presentato pubblicamente le sue prime fotografie alla King Edward’s School a Birmingham.

 

L’esperienza immerge completamente il visitatore nel passato, permettendo di camminare liberamente in una sala ricostruita digitalmente. Si possono inoltre toccare vetrine, mobili e modanature su misura. È stato simulato anche il calore della stufa a carbone. Sensori a raggi infrarossi seguono la posizione dei visitatori e creano degli avatar virtuali che indicano la loro posizione e migliorano la sensazione di viaggio nel tempo. Collishaw ha creato anche un paesaggio sonoro che accompagna la mostra: le manifestazioni dei Cartisti, che hanno protestato nel 1839 per le strade di Birmingham, possono essere viste dalle finestre digitali. Thresholds non solo ripropone un’importante mostra storica ma offre al pubblico un modo inedito per visualizzare immagini che sono state perdute nel tempo.

Mat Collishaw, Thresholds, visualizzazione virtuale. Courtesy l'artista e VMI Studio
Mat Collishaw, Thresholds, visualizzazione virtuale. Courtesy l'artista e VMI Studio

fino al 11 giugno 2017
Mat Collishaw, Thresholds
Somerset House
Strand, Londra

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram