Save the Children a Expo

Il padiglione progettato da Argot ou La Maison Mobile è una sorta di villaggio, realizzato con materiali semplici come legno, lamiera e cemento, con molti elementi autoprodotti.

Argot ou La Maison Mobile, Padiglione Save The Children, Expo Milano 2015. Photo © Delfino Sisto Legnani
Save the Children Italia Onlus è presente a Expo con un padiglione concepito da Argot ou La Maison Mobile come un villaggio, un ambiente domestico e accogliente che disegna lo spazio di un ipotetico luogo del mondo in cui l’organizzazione è attiva.
Un susseguirsi di stanze non delimitate da pareti ma aperte al dialogo con lo spazio circostante e con gli altri padiglioni. Uno spazio permeabile e aperto, in cui il paesaggio esterno è parte integrante del mondo interno, così come il territorio si inserisce fortemente nella vita della famiglia e della comunità nei paesi in cui Save the Children opera.
Argot ou La Maison Mobile, Padiglione Save The Children, Expo Milano 2015. Photo © Delfino Sisto Legnani
Argot ou La Maison Mobile, Padiglione Save The Children, Expo Milano 2015. Photo © Delfino Sisto Legnani

Il padiglione parte da una ricerca di materiali semplici come legno di abete e lamiera metallica, a cui si aggiunge una pavimentazione che alterna il cemento alla terra stabilizzata, a richiamare nella consistenza e nei toni il calore e le immagini di terre lontane.

Un villaggio in cui si inserisce anche il tema dell’autoproduzione: i pannelli perimetrali in abete e bambù sono stati realizzati durante un workshop con i ragazzi stranieri che fanno parte del programma Civico Zero dell’organizzazione stessa. Il progetto delle sistemazioni esterne assume il ruolo di accogliere, accompagnare, orientare, intrattenere e informare i visitatori: esperienze vegetali che portano con sé delle storie, cereali di origine antica, alberi e una parte dedicata al tema dell’orto comunitario, esperienza chiave di alcuni progetti dell’organizzazione.


Padiglione Save The Children, Expo Milano 2015
Architetti: Argot ou La Maison Mobile
Allestimento interno: Argot ou La Maison Mobile, Mezzo Atelier, h+
Workshop a cura di Argot ou La Maison Mobile, Mezzo Atelier
Progettazione spazi esterni: Melania Bugiani
Coordinamento e Direzione Creativa: h+ 
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram