Scrigno di vetro

Per la ristrutturazione della boutique Hermes di Tokyo L’Ecrin, lo studio Hiroshi Nakamura & NAP ha sviluppato uno scrigno in vetro modulato con il motivo a spina di pesce Chevron.

Hiroshi Nakamura & NAP, L’Ecrin, Tokyo. Photo © Koji Fujii/Nacasa and Partners Inc.
Hiroshi Nakamura & NAP ha completato la ristrutturazione della boutique Hermes L’Ecrin (che in francese significa “scrigno”) a Nishi-Azabu.

Il cliente desiderava che il negozio fosse visivamente aperto alla strada, proteggendo allo stesso tempo la privacy del cliente. Gli architetti hanno proposto una facciata in vetro con modelli complessi che risulta trasparente e lucida come un cofanetto di vetro, ma distorce la vista interna per garantire la privacy dei clienti.

Tuttavia, i vetro modellati che si trovano in commercio mancano di trasparenza, mentre l’intaglio risultava troppo costoso. L’idea era quella di sviluppare un vetro esclusivo che riportasse il motivo a spina di pesce Chevron, utilizzato come rivestimento per le borse vendute nel negozio.

Hiroshi Nakamura & NAP, L’Ecrin, Tokyo. Photo © Koji Fujii/Nacasa and Partners Inc.
Hiroshi Nakamura & NAP, L’Ecrin, Nishi-Azabu, Tokyo. Photo © Koji Fujii/Nacasa and Partners Inc.

In primo luogo, è stato realizzato il pattern con un telaio in acciaio inox dai bordi appuntiti. Poi una lastra vetro satinato spessa 12 millimetri è stata collocata sopra le strutture in acciaio e messa all’interno di un forno in cui il vetro è stato riscaldato a 675 gradi Celsius, temperatura a cui il vetro ammorbidisce.

Una volta ammorbidito, il vetro affonda naturalmente di 10 ~ 13 millimetri tra le cornici, modellandosi secondo lo schema chevron del telaio in acciaio sottostante. Questo vetro dall’aspetto morbido e gonfio crea un senso di gioia che riempie l’interno.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram