From 199C to 199D

La mostra di Liam Gillick, a Le MAGASIN di Grenoble, richiama l'attenzione sui programmi di formazione curatoriali, qui in collaborazione con la Sessione 23 dell'École du MAGASIN.

Liam Gillick, From 199C to 199D, Le MAGASIN
Le MAGASIN – Centre National d'Art Contemporain de Grenoble presenta “Da 199C a 199D”, un progetto espositivo dell'artista Liam Gillick in associazione con la Sessione 23 della École du MAGASIN.
La mostra si concentra su una selezione di processi di lavoro di Liam Gillick dal 1990, ripensate nel contesto di Le MAGASIN dopo la sua prima iterazione, “From 199A a 199B” presso il Centre for Curatorial Studies al Bard College nel 2012.
Liam Gillick, From 199C to 199D
Liam Gillick, From 199C to 199D, MAGASIN, 2014. Prototype Erasmus Table #1 (Bourgogne). Courtesy of the artist and the gallery Ester Schipper, Berlin
Mettendo in discussione il ruolo del curatore nel suo rapporto con l'artista e lo spettatore, Liam Gillick richiama l'attenzione sui programmi di formazione curatoriali, qui l'École du MAGASIN. Strategie di collaborazione, l'impegno dello spettatore e il ruolo dell'istituzione, la nozione di paternità e il rapporto tra artisti e curatori, tutti questi punti sono stati analizzati da numerosi artisti di questa generazione e ricontestualizzati attraverso una serie di mostre e progetti che hanno influenzato il mondo dell'arte fino ad oggi.
Liam Gillick, From 199C to 199D, MAGASIN, 201
Liam Gillick, From 199C to 199D, MAGASIN, 2014. McNamara Papers: Towards a Documentary, 1997. Courtesy of the artist
Attraverso una collaborazione tra l'artista e la Sessione 23 della École du MAGASIN, Liam Gillick si propone di rivisitare questi dibattiti nel contesto di oggi. Riattivando le sue opere, il rapporto reciproco tra la visione curatoriale, l'artista, l'istituzione e lo spettatore vengono indagati, fornendo una nuova prospettiva sul futuro delle forme discorsive della pratica contemporanea. La mostra diventa un gioco sul tempo in cui il futuro e il recente passato collassano, creando un nuovo scenario in cui le opere e le idee dell'artista si svelano di nuovo; si apre uno spazio di scambio critico e di nuovi dibattiti.
Liam Gillick, From 199C to 199D, MAGASIN, 2014
Liam Gillick, From 199C to 199D, MAGASIN, 2014. The What If? Scenario Dining table 1996. Courtesy of the artist
“I primi anni '90 sono stati caratterizzati dall'ascesa al potere di una scuola “decostruttivista” della critica architettonica, in parte influenzata da Derrida e dal concetto emergente di “tra”, una componente notevole del testo chiave di Mark Rakatansky: Spatial Narratives. Pur sostendo di non avere alcuna relazione con questo movimento, Liam Gillick attuerà una metodologia discorsiva simile costruita tra vari campi descrittivi e interpretativi e tra le varie pratiche esistenti e i loro effetti sui diversi livelli del discorso.” Yves Aupetitallot, direttore di MAGASIN.

fino al 7 Settembre 2014
Liam Gillick, “From 199C to 199D”
Le MAGASIN
Site Bouchayer-Viallet, 8 esplanade Andry Farcy
Grenoble

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram