Marly House

In questa casa progettata dallo studio Karawitz a Marly-le-Roy, in Francia, i confini tra pubblico e privato sono sfumanti, in quanto gli spazi comuni si aprono verso l’esterno.

Karawitz, Casa Marly, Marly-le-Roi, Francia, 2016
L’area di progetto si trova su un boulevard di Marly-le-Roi, un piccolo paese vicino a Parigi, in un quartiere di case isolate con giardino. Il progetto prova così a dare urbanità alla zona, avvicinandosi al confine stradale e aprendosi con un’ampia finestra alla via. Sui lati invece le aperture sono minori a causa della legislazione locale che non permette alle abitazioni di guardarsi l’un l’altra.

 

La disposizione del piano terra è caratterizzata dalla fluidità dei suoi tre spazi, organizzati attorno al camino centrale, che da solo provvede al riscaldamento dell’intera casa passiva. La cucina e il salotto intimo si trovano agli opposti di una scala, ottenuta da un unico blocco di acciaio prefabbricato, mentre il grande soggiorno si trova due gradini sopra, affacciandosi su un terrazzo in aggetto sulla strada. I confini tra pubblico e privato sono sfumanti, in quanto gli spazi comuni si aprono verso l’esterno.

Karawitz, Casa Marly, Marly-le-Roi, Francia, 2016
Karawitz, Casa Marly, Marly-le-Roi, Francia, 2016
La privacy degli abitanti è mantenuta nelle camere ai livelli superiori con finestre alte, che indirizzano lo sguardo verso il cielo. Nella residenza le materie prime (acciaio e cemento) sono lasciate a vista, creando un senso di autenticità per questa casa di legno prefabbricata di 145 mq.
Karawitz, Casa Marly, Marly-le-Roi, Francia, 2016
Karawitz, Casa Marly, Marly-le-Roi, Francia, 2016

Casa Marly, Marly-le-Roi, Francia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Karawitz
Strutture: Ingénierie Bois
Impianti: Solares Bauen
Superficie: 145 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram