Casa 4.1.4

Nel Messico centrale quattro semplici cubi bianchi intorno a una piazza generano un paesaggio e un’architettura che si intrecciano, dove passare le vacanze e rilassarsi.

AS/D Asociación de Diseño, 4.1.4 House, Jurica, Queretaro, Mexico
Questa casa vacanze nella comunità Jurica Campestre cerca di ridefinire il concetto di una casa rifugio frammentando il suo programma funzionale in quattro volumi principali.
La casa è concepita come un blocco centrale e tre suite indipendenti. Questa configurazione dei moduli costituisce un nucleo centrale in corrispondenza della piazza, dove svolgere una varietà di attività all’aperto. Questi spazi definiscono un rapporto interno-esterno che intreccia gli spazi dell’abitare con la natura e l’ambiente circostante, creando in questo modo il proprio contesto.
AS/D Asociación de Diseño, 4.1.4 House, Jurica, Queretaro, Mexico
AS/D Asociación de Diseño, 4.1.4 House, Jurica, Queretaro, Messico

La casa, fin dall’inizio, è stata posta su una griglia di 5x5m e questo per avere una certa flessibilità durante il processo creativo, facilitando la riconfigurazione del rapporto tra i volumi. Il nome 4.1.4 deriva dalla sua volumetrie costituita da una casa centrale, quattro volumi principali, una piazza centrale e quattro patii.

Il progetto è nato posando i quattro componenti della casa sul sito. La casa principale di circa 155 mq è accessibile da un cortile centrale che agisce come elemento di distribuzione che conduce alla cucina, alla sala da pranzo e alla camera da letto principale, così come filtro alla luce naturale per tutte le aree pubbliche. Le suite di soli 25 mq disegnano un gioco di ombre intorno alla piazza centrale, e ciascuna contiene una camera da letto, un bagno e un guardaroba, in modo da essere indipendenti dalla casa.


4.1.4 House, Jurica, Queretaro, Messico
Tipologica: casa vacanze
Architetti: AS/D Asociación de Diseño (Paola Morales Orantes + Fernando Velasco Rivera Torres)
Team di progetto: Santiago García de Letona, Adela Rochmann, Eduardo Palomino, Piergianna Mazzoca, Fernando Polidura
Impresa: VQZ Arquitectura + AS/D Asociación de Diseño
Ingegneria strutturale: Carlos Vargas
Area: 270 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram