Frederiksvej Kindergarten

Undici casette con i loro  tetti a punta popolano il villaggio dei bambini progettato da COBE a Copenaghen, circondato da due giardini d’inverno dove i bambini possono stabilire le proprie nicchie di gioco all'’interno dell’asilo.

COBE, Frederiksvej Kindergarten, Copenhagen, Denmark: Photo © Adam Mørk
Frederiksvej Kindergarten, progettato dagli architetti danesi COBE, crea l’atmosfera di un piccolo villaggio per i bambini che si stacca dalla tradizionale scala ampia e istituzionale degli asili.
La dimensione di piccolo villaggio è ottenuta dividendo l’edificio in undici casette con orientamento diverso. I vari programmi ludici della scuola materna sono centrati intorno a due giardini d’inverno che creano luoghi personalizzati dove i bambini possono stabilire le proprie nicchie di gioco all’interno dell’edificio.
COBE, Frederiksvej Kindergarten, Copenhagen, Denmark
COBE, Frederiksvej Kindergarten, Copenhagen, Danimarca. In apertura: Photo © Adam Mørk. Sopra: Photo © Rasmus Hjortshøj - COAST Studio
L’asilo offre ai bambini la possibilità di stabilire piccoli spazi di gioco individuali, ma allo stesso tempo determina un’organizzazione coerente e chiara dell’istituto. I due atri a ciascuna estremità dell’edificio collegano i diversi piani e le diverse aule. Gli atri fungono anche da punti di raccolta centrali, in cui si possono organizzare riunioni informali tra i bambini, i dipendenti e i genitori. Un disegno semplice e continuo è stato la chiave su cui si è sviluppato il progetto.
Intorno alla scuola materna principale, sei case più piccole nella zona parco giochi sono utilizzate per il deposito di passeggini, giocattoli e strumenti. All’interno del volume principale, piccole strutture a forma di casa sono utilizzate per ambienti chiusi, come angolo cottura, culle, sale giochi e strutture per cambiare i bambini. Il tutto in linea con il concetto principale di un piccolo villaggio.
COBE, Frederiksvej Kindergarten, Copenhagen, Denmark. Photo © Rasmus Hjortshøj - COAST Studio
COBE, Frederiksvej Kindergarten, Copenhagen, Danimarca. Photo © Rasmus Hjortshøj - COAST Studio

Le undici case sono leggermente sfalsate per dividere il programma della scuola. Dall’esterno le facciate dividono la scuola materna in aree esterne più piccole e zonedi gioco, pur consentendo alla luce naturale di entrare nell’edificio. All’interno sono state create aule di varie dimensioni e tipologie.

L’asilo nido è composto da due o tre piani con sale per gruppi che hanno accesso individuale dall’esterno su ogni piano. L’asilo prende il nome dalla strada lungo la quale sorge, accanto a condomini, ville e piccoli giardini. La nuova scuola materna si adatta alle diverse scale della comunità locale e riflette i tetti vicini.


Frederiksvej Kindergarten, Copenhagen, Danimarca
Tipologia: asilo nido
Architetti: COBE
Architetto paesaggista: Preben Skaarup Landskab
Ingegneria: Søren Jensen Rådgivende Ingeniørfirma
Consulenza: Learning Spaces
Area: 1,700 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram