Joliark: Tappen

Bilanciando un aspetto solido con l’estetica di una casa delle bambole, Joliark ha progettato questo complesso di appartamenti in un ex sito industriale di Stoccolma usando legno, cemento e acciaio.

Joliark, Tappen, Mariehäll, Stockholm, Sweden
. Photo Joliark/Torjus Dahl
Il progetto sviluppato da Joliark a Mariehäll, Stoccolma, organizza 44 abitazioni in due volumi.

Un principio di base del processo di progettazione è stato il mantenimento di un’espressione materiale pura e semplice.

Gli inconti rigorosi tra il legno, il cemento e l’acciaio assicurano il mantenimento di un senso di unitarietà.

Joliark, Tappen, Mariehäll, Stockholm, Sweden
. Photo Joliark/Torjus Dahl
Joliark, Tappen, Mariehäll, Stoccolma, Svezia. Photo Joliark/Torjus Dahl
La facciata avvolge la struttura come un manto protettivo di lamiera d’acciaio zincata, un’immagine enfatizzata dalla precisione dei dettagli. La solidità tematica del progetto è giustapposta al prospetto occidentale, dove i balconi a doppia altezza sono un rimando estetico esplicito alle case delle bambole. La metafora della casa delle bambole riguarda anche la leggibilità degli edifici, la cui disposizione interna si manifesta chiaramente al passante, con i balconi che definiscono le dimensioni di ogni abitazione.
Le unità sono assemblate in un volume più alto, che contiene 23 duplex, e in uno più corto in cui sono ospitati duplex e appartamenti a un piano. Un giardino condominiale rivolto verso sud separa i due edifici rivestiti di metallo, collegati da una torre vetrata che distribuisce la circolazione e l’accesso agli appartamenti attraverso un sistema di balconi. Strategicamente posizionate tra il giardino e la cucina, queste terrazze di accesso diventano un luogo per l’interazione sociale.
Joliark, Tappen, Mariehäll, Stockholm, Sweden
. Photo Joliark/Torjus Dahl
Joliark, Tappen, Mariehäll, Stoccolma, Svezia
. Photo Joliark/Torjus Dahl

Le zone private degli appartamenti si distinguono dagli spazi comuni mediante semplici accorigmenti, raccogliendo le camere da letto al piano superiore nei duplex o verso nord nelle abitazioni di un solo piano. Aperture nelle pareti interne illuminano gli spazi centrali per generare una maggiore trasparenza volumetrica senza compromettere il senso di privacy.

L’apertura è un tema comune di tutto il progetto, che sfuma i confini tra interno ed esterno. I setti che incorniciano i balconi proseguono internamente come muri in cemento a vista. Le lastre di pietra naturale dei davanzali continuano sul pavimento, dove il riscaldamento è distribuito tramite un fregio in pietra posato a filo con i pannelli in legno. Il legno, a sua volta, trascende la sfera domestica rivestendo le facciate.

Joliark, Tappen, Mariehäll, Stockholm, Sweden
. Photo Joliark/Torjus Dahl
Joliark, Tappen, Mariehäll, Stoccolma, Svezia
. Photo Joliark/Torjus Dahl

Il carattere senza soluzione di continuità dell’involucro di metallo che avvolge gli elementi del progetto è stato raggiunto attraverso soluzioni tecniche meticolose. Le grondaie e i pluviali sono stati accuratamente integrati nella superficie, la lamiera zincata si piega bruscamente sugli angoli, proteggendo gli infissi.

Lastre di lamiera forata compongono le balaustre metalliche delle finestre, contribuendo all’aspetto unitario. I pannelli della facciata sono saldati a una struttura che si collega direttamente alla parete di cemento, con un ritmo che segue il passo delle finestre e si riflette nella disposizione delle lastre di vetro della torre di circolazione principale.


Tappen, Mariehäll, Stoccolma, Svezia
Tipologia: complesso per appartamenti
Architetti: Joliark
Architetto incaricato: Per Johanson
Committente: Reinhold Gustafsson Förvaltnings AB

Area: 5.750 mq

Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram