Casa che guarda le montagne

Kawashima Mayumi Architect Design ha realizzato, lungo un pendio in un bosco di Kobuchizawa, Giappone, una casa di vacanza disegnata tracciando una serie di linee dal centro verso le montagne.

House viewing mountains
Kobuchizawa è una città di Yatsugatake-Nanroku che ha un dolce pendio verso sud, affiacciato sulla imponente catena montuosa Yatsugatake a nord.
Il cliente desiderava una casa per le vacanze circondata dai pini rossi e affacciata verso le montagne.
Non trattandosi di un contesto urbano, nessun fattore esterno vincolava la progettazione della forma. Per questo gli architetti hanno avuto la possibilità di sviluppare l’esterno in base alle necessità interne.
 House viewing mountains
Kawashima Mayumi Architect Design, House for viewing mountains, Yamanashi, Giappone
Pertanto si è deciso di tracciare una serie di linee che, partendo dal centro dello spazio, proseguono sino alla cima delle montagne. Il perimetro esterno è stato poi ottenuto tracciando le perpendicolari di tali linee.
Nel rigido inverno, la famiglia si riunirà nel “salotto invernale” che circonda il camino, mentre d’estate potrà trascorrere il tempo nel “salotto estivo”, la terrazza coperta.

House for viewing mountains, Yamanashi, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Kawashima Mayumi Architect Design
Area: 109,45 mq
Completamento: maggio 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram