Mölle by the Sea

A Mölle, in Svezia, la casa progettata da Elding Oscarson ha l’ambizione di recuperare la tradizione architettonica dormiente del luogo e, allo stesso tempo, essere uno spazio adatto alle esigenze delle nuove generazioni.

Mölle by the Sea
Mölle è un luogo particolare sia per la sua topografia che per la storia e l’aura che lo circonda.
All’inizio del Novecento molti nordeuropei migrarono nella “Peccaminosa Mölle” – dove uomini e donne potevano stare fianco a fianco sulla stessa spiaggia – e costruirono architetture eccentriche e sperimentali. Col tempo però, alla sperimentazione si è sostituita la conservazione. L’ambizione di questa residenza è recuperare lo spirito dell’architettura di quell’epoca, realizzando una casa adatta alle esigenze di una famiglia di nuova generazione, attualmente con un figlio.
Mölle by the Sea
Elding Oscarson, Mölle by the Sea, Mölle, Svezia

Ne è risultata un’opera che esprime insieme contrasto e armonia con il luogo e il contesto. Il suo volume è stato mantenuto basso, senza plinti o sporgenze esterne. Rivolto verso Öresund, il lotto terrazzato affaccia sull’oceano, ma gli architetti, contrastando una tendenza generale, scelgono di non rivolgere tutte le camere sullo stesso lato, valorizzando anche gli affacci sui terrazzamenti in mattoni e pietra, sul verde e su una vecchia ghiacciaia semi-interrata nella collina.

La forma dell’edificio divide il lotto in diversi spazi esterni, mente all’interno crea una sequenza di ambienti contigui. Non immediatamente percepibile, la forma grafica dei piani trasforma il volume in un edificio che si legge come un insieme frammentato, suggestivo da alcuni punti di vista, lineare da altri.

Elding Oscarson, Mölle by the Sea, Mölle, Sweden
Elding Oscarson, Mölle by the Sea, Mölle, Svezia
Al piano terra, uno spazio libero punteggiato dai pilotis è racchiuso dalle pareti vetrate con porte scorrevoli e lastre di circa 7 metri di lunghezza. Il volume superiore poggia sulla struttura in acciaio ed è rivestito da grandi lastre di abete Douglas posate in senso orizzontale. In questo modo la facciata assume una personalità propria, esattamente come il rivestimento in ethernit a scacchi caratterizzava Villa Italienborg, la residenza più nota di Mölle.

Mölle by the Sea, Mölle, Svezia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Elding Oscarson (Jonas Elding, Johan Oscarson, Yuko Maki, Gustaf Karlsson)
Tessuti: Akane Moriyama
Committente: privato
Area: 300 mq
Completamento: giugno 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram