Benthem Crouwel: Kulturbau

Il progetto di Benthem Crouwel Architects a Coblenza comprende 20.000 mq di superficie commerciale, mista ad altre funzioni urbane e culturali, e una piazza di 6.000 mq.

Benthem Crouwel: Kulturbau
Il progetto, realizzato da Benthem Crouwel Architects, è iniziato con la vittoria di un concorso per la riqualificazione della Zentralplatz e comprende circa 20.000 mq di superficie commerciale, misto ad altre funzioni urbane e una piazza di 6.000 mq.
Il progetto suddivide il lotto in due volumi, separati dalla Zentralplatz.
Kulturbau, Koblenz
In apertura: Benthem Crouwel Architects: Kulturbau, Coblenza, Germania, 2013. Photo Thomas Eicken. Qui sopra: Benthem Crouwel Architects: Mall Forum Mittelrhein, Coblenza, Germania, 2013. Photo Jens Kirchner

Questa separazione di funzioni permette ai due edifici autonomia e funzionalità. A causa del posizionamento degli edifici, i passaggi pedonali sono stati riorganizzati in modo logico ed efficace.

Il Kulturbau ospita la biblioteca comunale, il Museo Mittelrhein e l'ufficio turistico di Coblenza, oltre al Zentrum der Rheinromantik. La combinazione di queste diverse istituzioni culturali offre la possibilità ai tre enti di lavorare in sinergia.

Benthem Crouwel Architects: Kulturbau Koblenz
Benthem Crouwel Architects: Kulturbau, Coblenza, Germania 2013. Photo Thomas Eicken

L'edificio culturale si erge isolato, al centro della nuova piazza ed è un elemento caratteristico di questo paesaggio per l’ubicazione solitaria, il design della facciata e l’alta elevazione rispetto alla città. L'edificio è facilmente accessibile per i visitatori, la hall centrale ha ingressi su tutti i lati e diventa quindi parte funzionale rispetto al tessuto urbano.

I tre enti che danno sulla piazza  hanno ciascuno il proprio ingresso. Spiccano comunque ulteriori elementi di accesso, come le scale a chiocciola (museo e ufficio informazioni turistiche) e la scala mobile (biblioteca).

Kulturbau, Koblenz
Benthem Crouwel Architects: Kulturbau, Koblenz, Germania, 2013. Photo Thomas Eicken

Sopra l’area comune al piano terra, le tre istituzioni si sono spartite i piani: al primo piano si trova la mostra permanente del Museo Mittelrhein, al secondo, al quarto e al quinto c’è la biblioteca, che ha accesso diretto alla terrazza sul tetto. Uno spazio aperto di 30 metri collega all’interno le istituzioni in senso verticale, permette l’ingresso della luce solare all’interno della costruzione e offre una maggiore varietà di prospettive.

L’edificio ha una doppia facciata: quella più esterna è in vetro bianco serigrafato e avvolge la costruzione come una seconda pelle dandogli un aspetto raffinato e ghiacciato. Il motivo della stampa che ricopre le vetrate modifica la visibilità dall’interno all’esterno, e permette una visuale vagamente trasparente dall'esterno. I  diversi ingressi e  la facciata esterna hanno un ampio squarcio e quindi permettono la vista della hall e delle aree di ingresso.

Kulturbau, Koblenz
Benthem Crouwel Architects: Mall Forum Mittelrhein, Koblenz, Germania, 2013. Photo Jens Kirchner

Il centro commerciale Forum Mittelrhein si presenta come una struttura stratificata orizzontalmente. A causa di questo formato particolare, il volume dell'edificio è ridotto pur mantenendo  l’efficienza funzionale. Situato strategicamente all’interno del tessuto urbano, il centro commerciale ha ingressi spaziosi. La pianta è a base trapezoidale dai contorni lisci.

Le aree, unite dall’intersecarsi di scale mobili, rendono facile l’orientamento, dividono l’edificio e permettono l’ingresso della luce naturale all’interno. Sopra i negozi si trova un parcheggio che può ospitare fino a 740 auto. I parcheggi sono disposti attorno a un cortile centrale.

Kulturbau, Koblenz
Benthem Crouwel Architects: Mall Forum Mittelrhein, Coblenza, Germania, 2013. Photo Jens Kirchner

I primi tre piani dell’edificio sono dominati da una facciata Weinlaub (foglia di vite). La base della struttura è l’immagine astratta della foglia di vite, reinterpretata liberamente come forma tridimensionale.

L’intera facciata è composta da un solo tipo di elemento, realizzato mediante un processo di termoformatura industriale.

Kulturbau, Koblenz
Benthem Crouwel Architects: Kulturbau, Coblenza, Germania, 2013. Photo Thomas Eicken


Forum Confluentes Koblenz
Koblenz, Germany
Architetti: Benthem Crouwel Architects / Amsterdam
Team di progetto: Markus Sporer, Marcel Blom, Anna Gerlach, Noortje ter Heege, Tina Kortmann, Sascha Rullkötter, Cornelius Wens, Sander Vijgen, Benedikt Krienen, Anna Böll, Frank Deltrap
Generalplaner
: ECE Projektmanagement GmbH & Co.KG
Ingegneria strutturale:
IDN Ingenieure, Duisburg
Client
e: Forum Mittelrhein Koblenz GmbH & Co.KG
Impresa costruttrice: Züblin GmbH
Periodo: 2007 – 2013
Uso principale: commerciale, edificio pubblico, culturale
Area totale: 42.500 sqm; Parking: 25.000 sqm; Kulturbau: 18.600 sqm
Inizio costruzione: 2010
Realizzazione mall:
Settembre 2012
Realizzazione Kulturbau: Giugno 2013

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram