M.A.C.

L’edificio progettato da Made in Earth in India, è stato concepito come un unico muro semi-opaco, una sorta di nastro che si avvolge su se stesso variando curvatura e altezza.

Made in Earth, Music and Art Centre, Tiruvannamalai, India, 2017
Il M.A.C. (Music, Art & Cultural academy) è un luogo dove un’intera comunità – bambini, genitori, tutori – potrà riunirsi ed incontrare anche gli altri abitanti di Thiruvannamalai, India. L’edificio è concepito come un unico muro semi-opaco, una sorta di nastro che si avvolge su se stesso variando curvatura e altezza: la spirale culmina con la sala di riunione – la Hall vera e propria.

 

La semitrasparenza del muro annulla l’immagine di recinto chiuso e, avvicinandosi all’edificio, si percepisce la sovrapposizione delle superfici. Una serie di poster saranno disposti lungo lo sviluppo della spirale per raccontare la storia della ONG. Il muro, oltre che segnare la sequenza spaziale che conduce alla Hall, simboleggia anche il percorso temporale della ONG dalla sua nascita ad oggi.

Made in Earth, Music and Art Centre, Tiruvannamalai, India, 2017
Made in Earth, Music and Art Centre, Tiruvannamalai, India, 2017

Music and Art Centre, Tiruvannamalai, India
Tipologia: centro culturale
Architetti: Made in Earth
Team di progetto: Giancarlo Artese with Flavia Scognamillo, Alessandro Turchi
Superficie: 430 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram