Giardino volante

Il cortile di una residenza per anziani a Vienna è stato reso “accessibile” grazie a un’installazione cinetica di mischer’traxler che muove il verde in un’equilibrata e costante coreografia.

I designer mischer’traxler e Martin Robitsch sono stati chiamati dai curatori di Liquid Frontiers per riprogettare due corti interne di un edificio residenziale per anziani a Vienna.

I “paesaggi” delle due corti al piano terra erano già stati definiti: un giardino di felci e una grande vasca d’acqua. A causa dell’impossibilità motoria di alcuni residenti, i due giardini non erano fruibili da tutti. I designer hanno così deciso di portare gli elementi del piano terra ai piani superiori per tutti gli abitanti.

È stata progettata quindi un’equilibrata e costante coreografia con una ventina di vasi di felci che si muovono in verticale e passano davanti alle finestre degli anziani. Le piante si organizzano automaticamente in formazioni che cambiano durante l’arco della giornata.


Flying Gardens, Vienna
Design: mischer’traxler studio and Martin Robitsch
A cura di: Liquid Frontiers
Cliente: KAV Vienna, Pflegewohnhaus Donaustadt
Architetti: Delugan Meissl Associated Architects (DMAA)
Paesaggio: Rajek & Barosch
Costruzione: INDAT
Video:
 trick-my-film
Completamento: 2016

Sodales purus vel vero possimus temporibus venenatis

Sodales purus vel vero possimus temporibus venenatis

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram