Los Angeles River

Nel suo video, Chang Kyun Kim ci mostra il fiume che scorre a Los Angeles, su piattaforme di cemento. Ora che la California soffre la siccità, si prospettano nuovi scenari che lo riporteranno in vita.

Nel suo filmato, Chang Kyun Kim osserva cosa è rimasto del fiume di Los Angeles, che scorre dalle colline Simi fino a Long Beach. Un tempo paesaggio naturale con piante e animali selvatici, è stato forzato in un letto di cemento dopo la devastante alluvione del 1938 causata dalle tempeste del Pacifico. Oggi viene associato ai graffiti, all’inquinamento e ai film d’azione hollywoodiani.
“Questo progetto è iniziato tre anni fa come una serie di fotografie”, spiega Chang Kyun Kim. “Ora è un fiume morto, o semplicemente un flusso di acqua contenente scarichi industriali. Vedo infiniti blocchi di cemento e l’odore sgradevole mi provoca mal di testa. Dal momento che il paesaggio di cemento è così lineare e uniforme, non so per quanto ho camminato, e tutto appare stranamente tranquillo. Ho visto pochissime persone in giro. L’acqua poco profonda e dal colore strano, non sembra scorrere per niente”.
Dopo le siccità degli ultimi anni, la Californa sta pensando a un piano di rilancio per i prossimi venti anni, guidato dalle organizzazioni non-profit e dalle agenzie governative per cambiare l’intero paesaggio della città, far rinascere la natura e offrire un ambiente migliore per le persone e la fauna selvatica, creando così nuove opportunità di lavoro.

Sodales purus vel vero possimus temporibus venenatis

Sodales purus vel vero possimus temporibus venenatis

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram