Miyake: Homme Plissé

Homme Plissé Issey Miyake è una capsule collection ispirata alle correnti artistiche giapponesi Shunga e Ukiyo-e, forme d’intrattenimento popolare del periodo Edo.

Per il 2016 Homme Plissé Issey Miyake presenta una capsule collection ispirata alle correnti artistiche Shunga e Ukiyo-e, che si diffusero nella società giapponese durante il periodo Edo come forma d’intrattenimento popolare.
Homme Plissé Issey Miyake, Spring Series
Homme Plissé Issey Miyake, Spring Series. Photo Charles Negro
Ovunque nel mondo, da sempre, sono state ritrovate molte opere d’arte che rimandavano alle tematiche della lussuria e della passione. L’arte Shunga non fa eccezione ed è infinitamente familiare agli appassionati d’arte di tutto il mondo. Sebbene proibita al pubblico, l’esposizione delle opere Shunga e Ukiyo-e divenne così richiesta che gli stessi artisti – come Hokusai, Utamaro e Harunobu – furono coinvolti nella produzione. Nello stesso periodo in Europa durante il XIX secolo, gli artisti occidentali influenzati dall’arte giapponese hanno trovato il più alto valore artistico nello Shunga come in altri generi Ukiyo-e, considerandole espressioni artistiche di grande valore. Oggi, l’arte Shunga è considerata una delle più importanti categorie artistiche giapponesi, tale da renderla oggetto di acquisizione da alcune delle istituzioni d’arte più prestigiose del mondo, tra cui il British Museum di Londra, che nel 2013 ha organizzato la mostra speciale “Shunga: il sesso e il piacere dell’arte giapponese”.
Sode no maki (tirato per la manica) di Torii Kiyonaga (1752-1815)
Il fascino dell’arte Shunga non deriva solo dal suo evidente erotismo, è strettamente legato alla sua espressione pittorica; a volte gli organi sessuali sono scherzosamente deformati e gli atti sessuali vengono ritratti con spontaneità, così come per i kimono, squisitamente raffigurati con gli interni vividamente delineati. È questo dinamismo per la vita guidato da un senso dell’umorismo e dalla potenza dell’erotismo di tutti i giorni comune alla gente del tempo che Homme Plissé Issey Miyake riconosce nell’arte Shunga e che ha portato allo sviluppo di questa serie speciale. In armonia con questi principi, la nuova collezione Homme Plissé Issey Miyake continua il suo approccio idiosincratico mantenendo la missione di continuare a creare nuovi capi di abbigliamento per tutti i giorni, contemporanei, capaci di combinare la ricerca di comfort e funzionalità, leggerezza, resistenza, lavabilità e asciugatura rapida, con la riscoperta e la rielaborazione di concetti tradizionali giapponesi.
Homme Plissé Spring Series
Homme Plissé Spring Series

Homme Plissé Spring Series
Design: Reality Lab / Issey Miyake
Commercializzazione: novembre 2016

Sodales purus vel vero possimus temporibus venenatis

Sodales purus vel vero possimus temporibus venenatis

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram