Nuova sicurezza domestica - Pubbliredazionale - Domus
UnipolSai Casa&Servizi
 

Nuova sicurezza domestica

La casa connessa con la rete comporta uno spostamento dei punti di vista del progettista: un nuovo strumento per la sicurezza ci aiuta ad affrontarne la complessità.

 

Pubbliredazionale

Nel corso della stagione contemporanea, e negli ultimi anni in maniera accentuata, la casa ha cessato di essere solamente un aggregato fisico, spostandosi verso una dimensione immateriale, fatta di dati, prestazioni, pratiche d’uso.

Questa rivoluzione copernicana ha profondamente influenzato il progetto architettonico, già a partire dall’inizio degli anni Ottanta con le prime proposte nel campo della domotica ed è oggi accentuata con la diffusione delle reti ad alta velocità, che trasformano la casa in “smart home”. Al punto che, oggi, sempre più spesso il disegno degli spazi non può essere disgiunto da un progetto di gestione del “cloud domestico”.

UnipolSai Casa&Servizi. Unibox C@sa

UnipolSai Casa&Servizi. Unibox C@sa


Il modello ricorrente delle aziende attive nel settore dell’automazione e dell’informatizzazione domestica si basava inizialmente sull’idea della riduzione o della completa eliminazione della fatica dovuta alle incombenze domestiche. Un approccio alternativo è quello che punta al superamento della schiavitù dei comportamenti relativi alla tutela della casa, verso una domotica emozionale legata al miglioramento della qualità della vita a livello soggettivo. Da questo punto di vista, l’automazione e l’informatizzazione domestica possono servire a vivere meglio attraverso il miglioramento delle condizioni ambientali della casa.

UnipolSai Casa&Servizi. Unibox C@sa

UnipolSai Casa&Servizi. Unibox C@sa


Un nuovo contributo innovativo in tale direzione ci è offerto da UnipolSai Assicurazioni, Compagnia assicurativa multiramo del Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami Danni, che propone UnipolSai Casa & Servizi: un prodotto esclusivo che va oltre l’idea tradizionale di polizza, riunendo garanzie su misura, sistemi di sicurezza hi-tech e un’assistenza attiva 24h su 24, per una reale “presa in carico” delle problematiche insorte. Tecnicamente, la proposta si basa sul dispositivo Unibox C@sa, un sistema di domotica avanzata che rileva le emergenze nello spazio domestico, avvisando gli utenti in tempo reale in caso di pericolo, anche fuori di casa tramite la App UnipolSai che funge da “telecomando” del dispositivo Unibox C@sa.

Unibox C@sa è connesso con una centrale operativa, pronta a intervenire 24h su 24, 7 giorni su 7, avvisando l’utente in caso di emergenza e trovando la migliore soluzione possibile con tempestività, inviando sul posto elettricisti, idraulici, o altro personale specializzato. Inoltre, il dispositivo consente di avvisare direttamente parenti o vicini in caso di pericolo o malessere, semplicemente premendo un pulsante.

 

Autoinstallante e in comodato d’uso, Unibox C@sa è disponibile nelle versioni Easy, Full e Top, tutte dotate di centralina con sirena integrata, rilevatore di interruzione corrente, help button e con livelli crescenti di sensori: fumo, gas/monossido, acqua, volumetrico e perimetrali antintrusione, telecamera, radiocomando tascabile, sirena da esterno.

Non da ultimo, è utile ricordare che la polizza Casa&Servizi denota una sensibilità verso i clienti, attraverso segni d’attenzione inusuali per una copertura assicurativa: la protezione “benessere” garantisce, ad esempio, un contributo economico a chi dovesse perdere il lavoro e fosse in difficoltà con bollette o mutuo. Il pagamento della polizza è previsto in rate mensili a tasso zero.

In più in agenzia ci sono altri vantaggi da scoprire grazie a un partner prestigioso.