Spiando Mosca

Scattata con un drone, la serie del fotografo russo Denis Esakov racconta gli edifici di Mosca dal punto di vista che solo gli architetti vedono nei loro modelli: la Quinta Facciata.

Denis Esakov, Fifth Facade. Natalya Sats Musical Theatre, architetto A.A. Velikanov et al, 1975–1979
Un pedone in città vede edifici nel contesto del paesaggio urbano, con le facciate come attrazione principale.
Gli architetti e gli ingegneri si concentrano sulla costruzione e sul design e gli urbanisti considerano gli edifici singoli unicamente come elementi del complesso della città. Così l’angolo di osservazione influenza la ricezione degli oggetti: la visione dall’alto, sulla “quinta facciata”, che quasi nessuno vede, apre dimensioni completamente diverse.
La serie della Fifth Facade (Quinta Facciata) di Denis Esakov è fortemente razionale, ma contiene anche un aspetto emotivo. In bilico tra la fotografia architettonica documentaria e artistica, Esakov riesce a creare opere nello spirito della “fotografia diritta” che unisce l’originalità del formato e la massima precisione della rappresentazione.

 

La tecnica sempre più diffusa della fotografia col drone ci dà la possibilità di volare su edifici familiari e di vederli dall’alto, mostrandoci la “quinta facciata” che di solito è nascosta ai nostri occhi. Fino a poco tempo fa, solo gli architetti e i loro clienti avevano l’opportunità di esaminare modelli di edifici e di vederli da tutti i lati. Nella sua serie Esakov non cerca di individuare singole parti di un edificio; quello che gli interessa è l'edificio nel suo complesso. Rifiutando effetti puramente artistici, decoratività e tentativi di trasformare la realtà in qualcos’altro, il fotografo ha trascorso più di un anno a lavorare con cura alla serie per creare un “ritratto volumetrico” di ogni edificio.

Il progetto completo della “quinta facciata” è un libro: Spying on Moskow. A Winged Guide to Architecture pubblicato da DOM Publishers. Ogni edificio è stato fotografato con tre immagini; due sono prese dall’alto e la terza è presa dalla prospettiva di un osservatore a livello del suolo.
Denis Esakov, Fifth Facade. Aerobus Residential Complex, architetto V.I. Plotkin et al, 2004-2007
Denis Esakov, Fifth Facade. Aerobus Residential Complex, architetto V.I. Plotkin et al, 2004-2007
Denis Esakov è nato a Karakol in Kyrgyzstan nel 1984 e vive a Mosca. I suoi lavori sono stati pubblicati in riviste e siti autorevoli come The Architectural Review (UK), MARK (NL), Archdaily (US), The Modernist (UK), ORIS (CR), The Calvert Project (UK) ed esposti alla V Moscow International Biennale for Young Art, al Moscow Museum of Modern Art, Shusev State Museum of Architecture, Moscow Manege, Gallery of Classical Photography.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram