EmotionArch_

La ricerca di Alessio Forlano è un pretesto per aprire una riflessione sul ruolo che l’architettura può avere nella nostra società iperevoluta.

Alessio Forlano, EmotionArch_
Architettura e fotografia, anche se apparentemente indipendenti l’una dall’altra, sono strettamente connesse da elementi dai quali entrambe si autoalimentano: lo spazio, la luce, il tempo e la misura.
Fotografare l’architettura può essere l’occasione per un’espressione artistica oppure deve essere una mera rappresentazione oggettiva della realtà? Da questo interrogativo nasce il progetto “EmotionArch” il cui obiettivo principale è divulgare la cultura architettonica contemporanea attraverso immagini dal forte impatto emotivo. Le fotografie diventano così il pretesto per aprire una riflessione sul ruolo che l’architettura può avere nella nostra società iperevoluta.

 

In questo scenario le città sono in continuo cambiamento e all’interno di esse complesse trame di relazioni legano l’architettura alle altre discipline con l’obbligo di affrontare le esigenze dei fruitori. La tecnologia ha ormai cambiato il modo in cui gli edifici vengono costruiti e il software diventa una parte integrante della natura del progetto. Nuove forme complesse si sostituiscono, così, a quelle più semplici della geometria euclidea. Il risultato è una realtà vasta e articolata difficile da catalogare ma di grande ricchezza. Gli architetti non ricercano più l’adeguamento delle loro opere a canoni prefissati ma scelgono liberamente soluzioni funzionali ed estetiche precise in risposta a problemi concreti quali, ad esempio, il ripristino, il recupero e la salvaguardia ambientale e paesaggistica.

 

Alessio Forlano (Cosenza 1978) si laurea in architettura a Genova nel 2004 dove avvia la libera professione dimostrando una forte sensibilità nell’ambito delle periferie urbane. Nel 2015 frequenta il Corso di Formazione Avanzata in Fotografia all’Istituto Europeo di Design di Milano, esperienza che lo aiuta ad utilizzare l’immagine come strumento di rappresentazione ed interpretazione personale della realtà.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram