Report from the edge

La ricerca fotografica di Alessandro Guida indaga i territori liminari della città di Rotterdam, quelli oltre i confini della città amministrativa, lo spazio incerto che separa la città dalla non-città.

Alessandro Guida, Report from the edge of the city – Urban reports, Rotterdam
“Report from the edge of the city” è un progetto di fotografia documentaria che indaga il limite amministrativo di una città in relazione al suo reale “confine”: quello spazio non sempre gestito e quasi mai organizzato che separa la città dalla non-città.
Limite che esiste solo più formalmente su un territorio liquido, in cui persone, merci, servizi, economia e governance territoriale si riferiscono ad una scala più ampia e complessa, definita da alleanze geopolitiche ed economiche che travalicano i confini geografici spaziali fino ad ora conosciuti. La sfida emergente dell’urbanistica e dell’architettura contemporanea è spesso il riordino e l’inclusione di questo spazio periferico. Si tratta di un’indagine che vuole documentare questi territori in evoluzione prendendo come riferimento le città di Rotterdam, Madrid, Milano e Torino. Si tratta spesso di aree suburbane, in cui è molto labile il confine tra urbanità e dimensione rurale, o di vaste aree produttive, per lo più dismesse, aree portuali, aree
“in fase di conversione”, o espansione della maglia costruita esistente. Sono i territori su cui sorgerà la città di domani.

Report from the edge of the city è anche uno strumento di catalogazione di paesaggi lontani dai riflettori, non consueti e spesso anonimi, lontani e non connessi con la città esistente, ma vivi e dotati di energia che si esprime secondo logiche spesso estranee alle strategie pensate per la città.

È un’antologia: ogni città è un episodio, e città dopo città, si costruisce il racconto di queste realtà ai margini, per lo più sconosciute.


Alessandro Guida è nato a Torino, nel 1976. Architetto di formazione, si è laureato a Torino, dove esercita fino al 2008, quando si trasferisce a Rotterdam. Da allora, e dopo alcune collaborazioni con studi di architettura olandese, ha avviato il suo studio che offre servizi di visualizzazione 3D e fotografia nel campo architettonico. Dal 2015 si dedica alla realizzazione di progetti fotografici personali, legati all’architettura e al paesaggio. I suoi lavori sono stati esposti e pubblicati al Festival di Architettura di Torino (2015) e alla 15. Biennale Architettura di Venezia (2016). Nel 2017 ha co-fondato Urban Reports, un collettivo di fotografi-architetti con sede in diverse città europee che utilizzano la fotografia documentaristica per esplorare e indagare le trasformazioni dei paesaggi urbani contemporanei.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram