Changing Landscape

In viaggio da Suez al confine con il Sudan, Barbara Rossi indaga le trasformazioni del paesaggio lungo la costa del Mar Rosso in Egitto.

Barbara Rossi, Changing landscape, 2016
Riflettendo sul concetto di sviluppo delle città contemporanee Changing Landscape indaga modi e forme in cui l’ambiente natruale e l’ambiente costruito interagiscono tra loro in un paese – l’Egitto – dove l’architettura è sempre stato un tramite ideologico, una sorta di geometria sacra le cui forme rimandano alla relazione tra vita terrena e aldilà, i cui elementi comunicano con i sistemi solari e creano una corrispondenza con le stelle e i pianeti, avvicinando l’uomo a una natura superiore e divina.
Changing Landscape muove i suoi primi passi nell’ambito dei cultural landscape, cercando connessioni tra lo spazio antropizzato e lo spazio dove risiedono le radici, il mito, l’archetipo, creando una dimensione dove l’uno può nutrire l’altro. Usando la linea di confine del Mar Rosso (topograficamente rappresentata da una strada costiera che separa deserto e mare) come metafora del cambiamento costante, ho viaggiato per venti giorni da Suez al confine Sudanese, documentando le trasformazioni in atto e cercando momenti di grazia nella corsa del mondo contemporaneo.

 

Barbara Rossi (1988) vive e lavora tra Roma e Colonia. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera e al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. La sua ricerca fotografica si basa sull’osservazione e l’analisi delle relazioni tra uomo, territorio e tempo. Ha esposto in mostre personali e collettive al Festival di Fotografia di Reggio Emilia, Castello Carlo V di Monopoli, Fabbrica del Vapore, Triennale Milano e Fondazione Lazzareschi G. a Lucca. Nel 2016 è vincitrice del premio Movin’Up (MiBACT + GAI) per la mobilità dei giovani artisti italiani.   

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram