Dietro le quinte

Nella sua ultima serie, Alastair Philip Wiper ci porta dentro la Wooltex, la fabbrica inglese del produttore tessile Kvadrat, svelando la bellezza involontaria che si cela nelle infrastrutture.

Alastair Philip Wiper
Fondata in Danimarca nel 1968, Kvadrat è una delle aziende di tessuti per rivestimenti leader a livello mondiale. In collaborazione con i principali designer, architetti e artisti internazionali, ha realizzato i tessuti per alcuni degli edifici più importanti del mondo: dal MoMA di New York, al Reichstag di Berlino, al Museo Guggenheim di Bilbao.
La produzione è da sempre stata concentrata nel Regno Unito, ma nel 2011 i proprietari hanno acquistato una quota del 49% di Wooltex, azienda posizionata cuore dell’industria tessile dello Yorkshire. La zona attorno a Huddersfield è da tempo rinomata per la qualità delle fabbriche di tessuti, ma come altre industrie simili in Occidente, negli ultimi 50 anni ha subito un graduale declino dovuto alla mancanza di competitività rispetto alla produzione più economica in altri Paesi. Man mano che gli stabilimenti venivano chiusi e trasformati in uffici o appartamenti, il mercato per la produzione di tessuti di elevata qualità si è rivolto alla conoscenza e all’abilità dei produttori della zona di Huddersfield, che ha cominciato a essere di nuovo apprezzata.

 

Wooltex è stata fondata nel 1996 ed è cresciuta diventando sempre più forte nelle tecniche di orditura e tessitura e, nel 2016, ha aperto un nuovo impianto per la tintura e la finitura. Secondo Richard Brook, direttore tecnico di Wooltex, la sfida più grande da affrontare è quella di attirare giovani da formare per lavorare insieme con loro, e tramandare le conoscenze necessarie per continuare il mestiere. Le immagini di questa serie mostrano la fabbrica Wooltex e il magazzino Kvadrat di Ebletoft, in Danimarca, dove i tessuti vengono spediti una volta finiti.

Alastair Philip Wiper: Wooltex, Huddersfield
Alastair Philip Wiper: Wooltex, Huddersfield
Alastair Philip Wiper è un fotografo inglese, di base a Copenaghen e attivo in tutto il mondo. Dal Large Hadron Collider in Svizzera, ai giganteschi cantieri navali in Corea del Sud e agli osservatori radio in Perù, Wiper lavora con gli strani e meravigliosi soggetti dell’industria, della scienza, dell’architettura, indagando quello che succede dietro le quinte con un approccio antropologico. Nelle sue fotografie, cerca la bellezza involontaria che si cela nelle infrastrutture.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram