New Vesuvian Landscapes

Gigi Cifali ritrae l’abusivismo edilizio all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio e lo racconta con la grazia di un vedutista del Settecento, come se ad esso non ci fosse rimedio.

Gigi Cifali, New Vesuvian Landscapes
New Vesuvian Landscapes, serie fotografica di Gigi Cifali, affronta il tema dell’abusivismo edilizio all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio.
Dinanzi alla veduta di una natura che dovrebbe essere protetta, l’attenzione del fotografo viene catturata da numerosi particolari sparsi e celati nella cosiddetta zona rossa ad elevato rischio del vulcano, che non appartengono per niente al paesaggio ritratto. Eppure è ancora possibile immaginare come in passato questi luoghi affacciati sul Golfo di Napoli apparivano ai viaggiatori del Grand Tour. Difatti, la scelta tecnica del taglio circolare delle immagini rimanda volutamente alla tradizione paesaggistica dei pittori della Scuola di Posillipo tra il Settecento e l’Ottocento.

Gigi Cifali
(Napoli, 1975) vive tra Milano e Londra, dove ha studiato fotografia all’University of Westminster. Fotografo documentarista, è stato premiato più volte: i suoi scatti sono stati selezionati, tra gli altri, dall’International Photography Awards, dal Premio Fuji, AOP Association of Photographers Awards e dalla François Schneider Foundation che ha acquisito la serie “Absence of Water”. I suoi lavori sono stati pubblicati in Italia e all’estero.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram