Colonia marina Fara

Giulia Bianchi, fotografa, e Nello Brunelli, scrittore, hanno investigato la storia e l’abbandono di una delle colonie marine fasciste, la Fara a Chiavari, la cui ristrutturazione sta per cominciare.

Giulia Bianchi, Colonia marina Fara, Chiavari
La colonia marina Fara, dedicata al generale Gustavo Fara per il suo ruolo nella guerra italo-turca, fu inaugurata nel 1936 da Mussolini in persona.
L’architetto Camillo Nardi Greco progettò l’edificio con un certo coraggio, in stile futurista e razionalista, caratterizzato da una forte innovazione tecnica e rompendo il più possibile con i canoni architettonici del passato. I cromatismi e linee dinamiche servivano nell’insieme a suggerire un’idea di velocità e di movimento. 
Colonia marina Fara, Chiavari
Cartolina della Colonia marina Fara a Chiavari
Dopo alterne vicende, negli anni ’80 l’edificio fu dichiarato inagibile. L’area circostante fu recintata, furono sbarrate le finestre e saldate le porte. Negli anni le autorità dichiararono di voler recuperare la struttura ma gli eventi prevalsero sulla buona volontà e la colonia rimase dimenticata.
Giulia Bianchi, Colonia marina Fara, Chiavari
Giulia Bianchi, Colonia marina Fara, Chiavari

Nel 2014, prima dell’inizio dei lavori di ristrutturazione dell’edificio, ne abbiamo documentato la storia. Salendo lungo la torre e a ritroso nel tempo, abbiamo trovato le tracce dei profughi istriani ospitati negli anni ’50, i registri e i mobili dell’ostello internazionale degli anni ’70, gli oggetti personali dei senza tetto poi cacciati da un incendio, i banchi di scuola degli anni successivi.

Attraverso la Fara ci siamo interrogati sul rapporto tra il passato e il futuro e il bisogno di avere cura delle cose e di noi stessi.

 

Giulia Bianchi è fotografa, insegnante di fotografia e appassionata creatrice di libri. Nello Brunelli è sviluppatore software e scrittore freelance; vive a Chiavari e ha frequentato le scuole elementari che erano ospitate all’interno della colonia. Il libro “Colonia Marina Fara: Cinquanta Modi per Abbandonare il tuo amore” è attualmente in fase di pubblicazione.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram