Zelfbouw

Zelfbouw, “auto-costruzione”, è una tendenza attuale della pianificazione in Olanda che risponde alle crisi finanziaria e immobiliare. La fotografa Sonia Mangiapane ha visitato un certo numero di questi nuovi quartieri in tutto il paese per catturare la loro personalità e le peculiarità.

Sonia Mangiapane, Zelfbouw
Zelfbouw, che significa auto-costruzione in olandese, è una tendenza attuale della pianificazione nei Paesi Bassi. Mentre ci sono sempre state persone costruiscono le loro case, lo Zelfbouw è stato attivamente promosso nel corso degli ultimi anni.

Rispondendo alla crisi finanziaria e immobiliare, le grandi imprese immobiliari vengono tenute fuori dall’espansione urbanistica che tocca tutti i Paesi Bassi. Per contro i comuni svendono i singoli appezzamenti di terreno e limitano le restrizioni in modo che i privati possano creare la propria ‘utopia’ personale.

La fotografa Sonia Mangiapane ha visitato un certo numero di questi nuovi quartieri in tutta l’Olanda per catturare la loro personalità e peculiarità. Sonia è cresciuta nella periferia esterna di Melbourne, in Australia, e ha sviluppato un grande fastidio per i sobborghi. Da quando si è trasferita ad Amsterdam nel 2012 è diventata sempre più affascinata da come gli olandesi costruiscono i sobborghi, da qui nasce questa serie.

Sonia Mangiapane, Zelfbouw
Sonia Mangiapane, Zelfbouw

I nuovi quartieri olandesi non sono costituiti da McMansions, termine perggiorativo che indica le case eccessive, senza gusto e stereotipate dei sobborghi degli Stati Uniti, per esempio. Al contrario, queste case sono più su misura – di scala modesta, nelle immediate vicinanze di centri urbani e servizi, con infrastrutture per i pedoni e piste ciclabili – costituiscono una sorta di periferia relativamente urbanizzata.

È lo zelfbouw la strada da percorrere per l’espansione urbana o è solo una moda temporanea? Riusciremo a guardare indietro a queste aree fra trent’anni come a importanti aggiunte al patrimonio architettonico urbano, o appariranno come esempi di architettura residenziale usa e getta, modesti e scomposti? Per il momento, almeno, questi sobborghi sono un fenomeno socio-spaziale intrigante.
Mark Minkjan, Sonia Mangiapane


Sonia Mangiapane è una fotografa specializzata in architettura, design e arte e coltiva anche i suoi progetti personali. Recentemente è stata finalista dell’Arcaid Images Architectural Photography Awards 2014 per la fotografia di mucche in una stalla.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram