Tim Franco: Metamorpolis

Il fotografo francese Tim Franco segue e documenta la grande trasformazione di Chongqing dal 2009, mostrando come le persone riescono ad adattarsi quando lo sviluppo della città che li circonda è così radicale.

Tim Franco, <i>Metamorpolis</i>
Chongqing è una delle più grandi città della Cina, che recentemente ha subito uno degli sviluppi urbani più rapidi al mondo.
Il libro Metamorfosi di Tim Franco, che sarà pubblicato nel mese di luglio, è una raccolta fotografica che documenta la scala sconcertante di Chongqing, con oltre 60 immagini raccolte in decine di viaggi durante un periodo di cinque anni.
Tim Franco, <i>Metamorpolis</i>
Tim Franco, Metamorpolis
La costruzione delle Tre Gole, la più grande centrale idroelettrica al mondo, ha comportato il trasferimento di più di un milione di persone la cui terra d’origine è destinta a essere consumata dai bacini idrici. Gran parte di questi agricoltori, degli abitanti dei villaggi e dei residenti della provincia è stata improvvisamente spinta a Chongqing, enorme città industriale incastrata tra fiumi e montagne. Centinaia di migliaia di abitanti – adulti e bambini – hanno dovuto trovare il modo di vivere in una città in cui molti di loro non erano mai stati prima. E la popolazione di Chongqing è salita alle stelle, con 30 milioni di persone.
Tim Franco ha iniziato a esplorare Chongqing nel 2009 per indagare la massiccia repressione della mafia che aveva pervaso la città. Dopo un anno di viaggi si è accorto della scomparsa delle zone più antiche della città e ha iniziato a concentrarsi sulla brutale trasformazione di Chongqing: “Il mio obiettivo era quello di documentare come le persone riescono ad adattarsi quando lo sviluppo della città che li circonda è così radicale.”
Tim Franco, <i>Metamorpolis</i>
Tim Franco, Metamorpolis
Dopo più di cinque anni a Chongqing, Tim Franco si è reso conto che non stava documentando i cambiamenti grotteschi di una sola città cinese, ma di tutta la Cina: “Chongqing può essere un caso estremo, con il suo paesaggio e la sua storia unici, ma è la perfetta rappresentazione di ciò che tutta la Cina sta vivendo.”
Tim Franco ha lavorato con una pellicola di formato medio; la composizione della sua fotografia sottolinea il rapporto distorto tra l’uomo e la città, come Chongqing sembra inghiottire tutto e tutti intorno a essa. Nella fotografia di Tim Franco, Chongqing diventa una città-orco i cui abitanti non hanno alcun ruolo nel decidere il loro proprio destino.

 

Tim Franco è un fotografo francese che vive e lavora a Shanghai, in Cina, per oltre 10 anni. Collabora con la stampa internazionale e ha lavorato per molte istituzioni in Cina. Alcune delle sue immagini di Chongqing sono apparsi su Le Monde, 6 Mois, il Dutch Financial Times e il New York Times.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram