Postolímpica

A distanza di vent’anni dai Giochi Olimpici ospitati da Barcellona, Pol Masip racconta con le sue fotografie i resti archeologici di un’effimera manifestazione sportiva.

Pol Masip, Postolímpica
Postolímpica è un progetto fotografico che cerca di comprendere la Barcellona contemporanea così come quella erede del patrimonio architettonico dei Giochi Olimpici del 1992: uno sguardo su un momento cruciale, che segna un punto di svolta nella storia della città.

Nel 1986 Barcellona è stata scelta come luogo che doveva organizzare i Giochi Olimpici del 1992 e, come in altri momenti nel passato, ha usato l’evento per apportare modifiche su larga scala alla città. I Giochi avrebbero dovuto essere un catalizzatore per Barcellona, appena uscita dal periodo della transizione democratica. Gli effetti delle Olimpiadi sono stati considerati un successo in un primo momento, e ancora oggi molte altre città prendono come esempio il “modello Barcellona”. Nei primi anni 2000, tuttavia, questo apparente successo è stato messo in discussione.

Due decenni dopo i Giochi Olimpici, si riapre il dibattito tra gli intellettuali circa la necessità di trovare un nuovo modello di città: è quindi un momento in cui ha senso rivedere le infrastrutture costruite in quel periodo, che sono in qualche modo i resti archeologici di un’effimera manifestazione sportiva. 

 

Pol Masip è un fotografo catalano di Tarragona, che lavora in ambito documentaristico e paesaggistico. 

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram