Nuova Cairo

Il progetto di Manuel Alvarez Diestro New Cairo nasce da cinque anni di osservazione delle conseguenze ecologiche e sociali disastrose della conquista del deserto da parte delle nuove abitazioni vicino alla metropoli egiziana del Cairo.

Manuel Alvarez Diestro, New Cairo
Manuel Alvarez Diestro ha catturato con la sua macchina fotografica la conquista del deserto da parte dello sviluppo residenziale in corso intorno alla metropoli egiziana del Cairo.
Ha osservato per anni le conseguenze ecologiche e sociali disastrose di tale costruzione, scoprendo anche una bellezza soggettiva nel mutevole paesaggio desertico.

La costruzione di una nuova città satellite nel deserto vicino al Cairo è stato concepito come una soluzione alla carenza di alloggi nel paese. Una popolazione che si sposta dalla campagna alla città e uno dei tassi di natalità più alti del mondo hanno obbligato le autorità locali a prevedere un piano per il futuro che possa soddisfare le esigenze abitative delle classi sociali più basse.

Tuttavia, in questi giorni, New Cairo con le sue centinaia di comunità chiuse è soprattutto per i ricchi. Una nuova identità si sta forgiando nel deserto, lontano dalle aspirazioni della maggioranza della popolazione, che ancora richiede alloggi di base.


Manuel Alvarez Diestro è un artista visivo che vive a Londra, dove lavora con la fotografia e il cinema. Il suo interesse principale è quello di esplorare gli ambienti umani nel paesaggio e nella città contemporanea.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram