Paris Abstract

In Paris Abstract, Michael Wolf esplora il paesaggio urbano, affascinato dalla densità e dalla vita in città. Dalla natura formale, la serie esprime liricamente la complessità architettonica e la densità del paesaggio parigino.

Paris Abstract
Nel 2008, Michael Wolf ha cominciato a vivere a Parigi, dopo essere stato residente a Hong Kong per oltre un decennio.
A quel tempo era preoccupato all’idea di lavorare in una nuova città e per i luoghi comuni associati all’immagine di Parigi. Fu durante questo periodo che produsse la serie Paris Street Views, sostanzialmente confinandosi nel suo appartamento e appropriandosi di immagini di Parigi da Google Street View.
 Paris Abstract, Michael Wolf
Michael Wolf, Paris Abstract, 2014
Da allora, con la prospettiva che lo contraddistingue, Wolf ha fotografato Parigi evitando i luoghi noti e concentrandosi invece sugli innumerevoli tetti, ciascuno con la propria identità. Le sue forti astrazioni geometriche offrono allo spettatore un paesaggio parigino ri-contestualizzato che esamina la densità e la vita in una metropoli contemporanea.

 

Nato a Monaco di Baviera nel 1954, Michael Wolf è cresciuto negli Stati Uniti e in Germania. Ha studiato allUniversità di Berkeley prima di laurearsi presso l'università di Essen, in Germania, come allievo di Otto Steinert. Wolf ha vinto il World Press Photo Award nel 2005 e nel 2010, e il suo lavoro è stato incluso nel Padiglione di Hong Kong alla Biennale di Venezia del 2010.

La serie Paris Abstract è stata esposta alla Robert Koch Gallery di San Francisco.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram