Opinioni - Domus
 

Della consapevolezza

Nell’editoriale di febbraio Nicola Di Battista analizza il momento della consapevolezza, il primo dei quattro elementi da prendere in considerazione nel farsi del progetto architettonico.

 

Editoriale / Nicola Di Battista

Continuare a fare Roma

Nicola Di Battista torna sul tema dell’editoriale dello scorso numero perché “siamo obbligati a continuare a fare Roma”.

 

Editoriale / Nicola Di Battista

Habitat III

La Nuova Agenda Urbana delle Nazioni Unite emersa dalla conferenza di Quito include, sottovoce, il concetto di “diritto alla città”, rivendicato con forza da coloro che ne sono attualmente privati.

 

Architettura / Maria Luisa Palumbo

Se Roma non fa Roma

Nell’editoriale di novembre Nicola Di Battista chiama i cittadini di Roma e i politici a intervenire per far ripartire la città. Senza la capitale anche il Paese langue.

 

Editoriale / Nicola Di Battista

La ricostruzione è un fatto squisitamente culturale

Il problema della ricostruzione nel territorio di Amatrice, distrutto dal terremoto di agosto, deve essere affrontato seriamente a partire da un’idea chiara di cosa significhi ricostruire.

 

Editoriale

Noi ci siamo, e voi?

Nell’editoriale di settembre Nicola Di Battista afferma che il senso ultimo di una rivista è quello di prendersi il tempo per riflettere: un lusso indispensabile per rispondere ai bisogni del proprio tempo.

 

Editoriale