Sicilia. Una casa mediterranea in campagna

Nei dintorni di Siracusa, Analogique ha ristrutturato una casa antica, immersa in un giardino storico di agrumi, ulivi, vigneti e fichi d'india.

Analogique, Zahara, Brucoli, Siracusa, Italia, 2015

Lo studio di architettura Analogique ha restaurato una casa di campagna vicino a Brucoli, nei dintorni di Siracusa, per trasformarla in una struttura di accoglienza dal sapore contemporaneo. La casa, detta Zahara, è immersa in uno storico giardino di agrumi, ulivi, vigneti e fichi d'India.

Al primo piano, gli interni dell'edificio sono stati rinnovati per creare tre camere con servizi indipendenti, uno salone centrale e una cucina, mentre la quarta stanza si trova nella torre che sovrasta la casa. L’edificio, di scala monumentale, è connotato da interni con alti soffitti a volta tradizionali, dipinti di bianco. Ciascuna delle camere è stata dipinta con un diverso pigmento colorato, fatta eccezione per le superfici delle volte. L'arredamento su misura è stato progettato per creare un’atmosfera rilassata e contemporanea.

Progetto:
Zahara
Programma:
struttura ricettiva
Luogo:
Brucoli, Siracusa, Italia
Architetto:
Analogique
Architetti:
Claudia Cosentino, Dario Felice, Antonio Rizzo
Collaboratore:
Salvatore Interlandi
Area:
165 mq
Completamento:
2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram