Best of Svizzera

Il piccolo e montuoso paese alpino nel cuore d’Europa offre da sempre un panorama progettuale variegato e sfaccettato.

Una celebrità in campo progettuale, la Svizzera porta avanti un panorama creativo ricco e multifaccettato. Punto di riferimento quano si parla di grandi mostre, ci ha offerto il dietro le quinte su nomi come Peter Zumthor, Tomás Saraceno e Christoph Nieman. Le nuove architture sono al servizio della collettività, con centri sportivi multifunzionali, centri per disabili e piscine pubbliche. Non mancano le esplorazioni di giovani studenti che, con le loro installazioni temporanee in luoghi inaspettati come le rive del Lago di Ginevra, esplorano nuove estetiche e approcci collaborativi. La redazione di Domusweb vi propone una selezione delle migliori storie dell’anno passato.

— House 2 – Counter City è un’installazione architettonica pubblica a Zurigo, basata su un modello sperimentale di progettazione e sperimentazione collaborativa.

— L’utopia realizzabile di Tomás Saraceno ispirata da fenomeni fisici e biologici e le sue abitazioni “oltre l’umano” approdano a Zurigo al Museum Haus Konstruktiv.

—Architekten CM ha realizzato un centro per disabili a Stans, in Svizzera, con una rampa che non serve solo come spazio di distribuzione, ma anche come luogo di incontro e per attività motorie.

— In questo edificio multifunzionale, Manuelle Gautrand collega tra loro volumi diversi grazie a una membrana scenografica in metallo ramato.

— La mostra “Schweizweit” al S AM – Swiss Architecture Museum di Basilea fornisce la topografia della pratica architettonica degli ultimi venti anni in Svizzera, attraverso 160 studi.

— Progetto finale della scuola EPFL, il padiglione temporaneo Pavillon d’Eau sul Lago di Ginevra è rimasto in acqua per più di un mese, per analizzare i concetti di decorazione e struttura.

— Invitato dalla Kunsthaus di Bregenz a progettare una mostra per celebrarne i 20 anni, Peter Zumthor crea uno spazio per la presentazione e l’ascolto di ciò che ama e che l’ha ispirato. 

— Cosa ne sarebbe della cultura visiva francese senza il contributo dei designer svizzeri che emigrarono a Parigi negli anni Cinquanta? A Zurigo una mostra dedicata.

— Il Cartoonmuseum Basel rende omaggio all’arte di Christoph Niemann con una personale che comprende più di 120 tra disegni originali, stampe, fotografie ritoccate e animazioni.

— Illiz Architektur ha progettato una piscina a Erlenbach, formata da due volumi intersecati tra loro che poggiano su un vecchio rifugio militare interrato, mantenendo la conformazione del terreno.


In apertura: Illiz architektur, Piscina Allmendli, Erlenbach, Svizzera, 2016. Foto Hertha Hurnaus

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram