Muji: Rag Rug

Per il loro progetto in progress Re Rag Rug, lo studio svedese Brieditis & Evans ha creato una serie di tappeti di stracci usando gli scarti tessili di Muji, in mostra a Tokyo.

Studio Brieditis & Evans, Re Rag Rug at Muji's “Handscape” exhibition in Tokyo, 2017
Re Rag Rug è un progetto sperimentale di design con una dimensione ecologica e sociale che si concentra sulle nuove espressioni del tappeto di stracci. Portato avanti da alcuni anni dalle artiste e designer svedesi Katarina Brieditis e Katarina Evans dello Studio Brieditis & Evans, l’iniziativa fa parte della mostra “Handscape” di Muji a Tokyo.

 

“Handscape” si riferisce a un paesaggio fatto a mano: per l’occasione le designer hanno creato un grande tappeto utilizzando materiali di scarto provenienti dai processi produttivi di Muji. Combinando design, idee e il potere della mano umana, il ‘rifiuto’ viene trasformato in un pezzo d’arte. Il progetto consente anche di sperimentare il piacere di impegnarsi in termini di sostenibilità, esplorando nuovi valori legati all’uso delle mani.

Fig.5 Studio Brieditis & Evans, Re Rag Rug alla mostra “Handscape” di Muji, 2017
Fig.5 Studio Brieditis & Evans, Re Rag Rug alla mostra “Handscape” di Muji, 2017
Utilizzando vecchi vestiti e residui in eccesso dei tessuti dell’industria tessile, Studio Brieditis & Evans ha creato dodici tappeti unici durante dodici mesi utilizzando dodici differenti tecniche, senza l’uso del telaio, esplorando il valore degli oggetti e l’importanza del design nei processi di produzione e riciclaggio. La mostra presenta due dei dodici tappeti Re Rag Rug. Lo spazio espositivo è stato progettato da Yuteki Dozono, Taku Nishikawa e Miki Sato, insieme al progetto grafico di Kayo Ouchi.
Fig.6 Studio Brieditis & Evans, Re Rag Rug alla mostra “Handscape” di Muji, 2017
Fig.6 Studio Brieditis & Evans, Re Rag Rug alla mostra “Handscape” di Muji, 2017

fino al 29 ottobre 2017
Handscape. Re Rag Rug
Atelier Muji – Yurakucho
Infos Yurakucho 1-3F, 3-8-3 Marunouchi
Tokyo

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram