Il guardaroba di Marie

Il ‘guardaroba’ di Marie è un progetto di ristrutturazione di Tsuruta Architects a Londra, dove una scala centrale è stata sostituita con una struttura in legno tagliato al laser.

Tsuruta Architects, Marie’s Wardrobe, London, 2016
Tsuruta Architects ha ristrutturato un edificio storico di Londra, dove un’imponente scala del XX secolo favoriva la circolazione, ma la sua ingombrante presenza penalizzava la distribuzione degli spazi. La sfida è stata quella di sostituire questo elemento con una struttura adatta ai nuovi bisogni, mantenendo la qualità spaziale originale.

 

La struttura di legno perforata e la ringhiera della nuova scalinata lasciano passare luce e aria in una configurazione più compatta. Tracce di dialoghi e di scambi di e-mail tra il cliente e l’architetto sono stati incisi sul corrimano, suggerendo una scala supportata da un pizzico di contemporaneità.

Fig.18 Tsuruta Architects, Il guardaroba di Marie, Londra, 2016
Fig.18 Tsuruta Architects, Il guardaroba di Marie, Londra, 2016
Insieme alle finestre originali e al nuovo telaio in compensato, è stata creata una parete divisoria per due nuovi bagni e una stanza di servizio. La luce attraversa tutto il corpo scale grazie a questa parete e a nuove finestre esterne. Un ampio balcone a sbalzo collega la cucina e la sala da pranzo al giardino sul retro, mantenendo la ringhiera in acciaio. Il nuovo intervento vuole in qualche modo ringiovanire l’età della casa per darle nuova linfa vitale.

Il guardaroba di Marie
, Londra, UK
Tipologia: ristrutturazione
Architetti: Tsuruta Architects
Area: 214 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram