Contro il patriarcato

La Gas gallery, uno spazio mobile e sperimentale di Los Angeles, ha presentato una mostra che affronta lo scoramento dato dal clima politico contemporaneo.

Gas gallery, Los Angeles, 2017
In mostra in una galleria mobile, autonoma e sperimentale di Los Angeles “Fuck the Patriarchy” esplora le possibilità del rifiuto per immaginare e dare speranza e ottimismo per un mondo migliore e un futuro femminista. La mostra si chiede: che aspetto ha il rifiuto? Come alimenta la nostra capacità di immaginare la speranza? La mostra, che si ispira in parte agli scritti di Theodor Adorno, critica le tendenze fasciste nella democrazia americana – specialmente negli ultimi anni, con la presidenza di Donald Trump.

 

Alcune interpretazioni di Adorno trovano una speranza irrisolta che oscilla tra possibilità e impossibilità, aprendo spazi a esperienze non identiche (cioè incoerenti, difficili) di disagio. In questa prospettiva la speranza è un sentimento profondo e radicalmente impegnato, in un presente incerto e dissonante. “Fuck the Patriarchy” è un rifiuto, una sfida e l’accettazione dell’inconoscibile. Le opere in mostra celebrano atti di resistenza e si misurano con la disperazione prodotta dal clima politico contemporaneo.

“Fuck the Patriarchy”, veduta della mostra, Gas gallery, Los Angeles, 2017
“Fuck the Patriarchy”, veduta della mostra, Gas gallery, Los Angeles, 2017

fino al 18 novembre 2017
Fuck the Patriarchy
Gas gallery
Los Angeles

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram