Operndorf Afrika

In occasione del festival Transart di Bolzano, la mostra “Operndorf Afrika” prova a modificare l’immagine che abbiamo dell’Africa, creando una piattaforma di scambio artistico.

Christoph Schlingensief, Operndorf Afrika – Medical Center Burkina Faso, December 2015. Copyright Lennart Laberenz
Il festival di cultura contemporanea Transart, giunto alla 17esima edizione, attraversa i luoghi più curiosi e spettacolari del Trentino Alto Adige: fabbriche e baite, pascoli d’alta quota, innovativi parchi tecnologici e caserme abbandonate, giardini segreti, strade, case private e sale studio dell’università. Il lungo filo rosso del festival unisce i punti più diversi della geografia della regione per invitare il pubblico a vivere esperienze dilatate nel tempo, in una danza continua nello spazio. 

 

Museo Civico di Bolzano si è trasformato nell’hub creativo del festival. Le stanze meno utilizzate, gli spazi più nascosti si sono trasformate nelle mani degli artisti invitati a trasfigurarlo. Tra le iniziative del festival “Operndorf Afrika” è un progetto artistico internazionale nato in Burkina Faso in Africa occidentale nel 2009 da un’idea dell’artista Tedesco Christoph Schlingensief (1960-2010). Attraverso questo progetto, l’obiettivo dell’artista era quello di modificare l’immagine che abbiamo dell’Africa, creando una piattaforma di scambio artistico internazionale. La mostra esposta al Transart Hub, vuole dare una panoramica del progetto Artist-in-Residence e consentire un dialogo, scambio e critica per favorire lo sviluppo della visione e del potenziale di Operndorf Afrika. 

Christoph Schlingensief, Operndorf Afrika, Buildings, Burkina Faso, December 2015. © Lennart Laberenz
Christoph Schlingensief, Operndorf Afrika, Buildings, Burkina Faso, December 2015. © Lennart Laberenz

fino al 27 settembre 2017
Operndorf Afrika
Transart
Museo Civico di Bolzano
via Cassa di Risparmio, 14

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram