Lampade di papiro

Kamaro’an esplora i materiali naturali e il delicato artigianato della cultura indigena taiwanese, dando vita a lampade fatte a mano utilizzando gli steli di papiro.

Kamaro'an, Umbrella Sedge lamps, 2017
Ispirandosi alla cultura indigena taiwanese, Kamaro’an esplora i materiali naturali e la delicatezza artigianale attraverso progetti semplici e intuitivi. Le lampade Umbrella Sedge (o lampade di papiro) sono state realizzate da tessitori locali del Taiwan orientale. Il progetto fa parte di un programma più ampio per fornire impieghi stimolanti a Hualien e per attirare i giovani a tornare a casa.

 

Le ciperacee, che includono anche il papiro, possono crescere solo in acqua pulita e ci vogliono dai quattro ai sei mesi per raccoglierle. È un materiale vegetale tradizionale nella cultura indigena costiera. La pellicola dello stelo viene rimossa per evitare la formazione di muffa. Sumi Dongi è un artigiano locale con cui collabora Kamaro’an per tessere gli steli del papiro su telai metallici dando a questo materiale un accezione contemporanea e stimolando l’artigianato locale con produzioni di piccola scala.

Fig.8 Kamaro’an, Lampade di papiro, 2017
Fig.8 Kamaro’an, Lampade di papiro, 2017

Lampade di papiro

Design: Kamaro’an
Anno:
2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram