Birreria Musa

Nel quartiere di Marvila a Lisbona, Paulo Moreira Architectures ha trasformato un vecchio magazzino vuoto in una birreria dinamica, usando il colore rosa e soluzioni low-cost.

Paulo Moreira Architectures, Musa Brewery, Lisbon, 2017
La birreria Musa di Paulo Moreira Architectures si trova nel quartiere di Marvila, nella parte orientale di Lisbona, un’area che sta attraversando un processo di trasformazione. Dopo decenni di graduale abbandono a causa della deindustrializzazione della zona, il quartiere si sta riattivando con negozi alla moda, caffè, gallerie d’arte, spazi condivisi, loft e così via.

 

Un vecchio magazzino vuoto è stato riportato in vita ma, dato che non si era certi di quanto la fabbrica sarebbe rimasta in piedi vista la “minaccia” di un possibile progetto immobiliare, il design ha optato per soluzioni a basso costo. Il progetto è costituito da un fabbricato, una sala per le birre e aree tecniche. Nel fabbricato sono state collocate in modo efficiente le attrezzature tecniche necessarie alla produzione della birra, rispondendo alle norme locali e ai rigidi regolamenti.

Fig.10 Paulo Moreira Architectures, Birreria Musa, Lisbona, 2017
Fig.10 Paulo Moreira Architectures, Birreria Musa, Lisbona, 2017
Le aree di servizio sono state posizionate in un nuovo volume realizzato con blocchi di cemento verniciato e calcestruzzo grezzo, situato nel punto di transizione tra la fabbrica e la birreria vera e propria. Quest’ultima esplora l’idea di artigianato: il progetto bilancia il carattere industriale dell’edificio originale con un’atmosfera rilassata per riunirsi, ascoltare musica e bere.

Birreria Musa
, Lisbona, Portogallo
Tipologia: ristrutturazione
Architetti: Paulo Moreira Architectures
Team di progetto: Paulo Moreira, Sarah Biffa, Adéla Krízková, Radka Domcíková, Nikolas Debrawer, Ambra Migliorisi, Emanuel Falappa, María Peña, Sofia Sousa Santos, Matteo Vianello, Caterina Barbon, Mariagiulia Pistonese, Andrea Ferro
Committente: Cerveja Independente Musa, Lda.
Coordinamento di progetto: Easy Open
Impresa: Construções Casimiro
Area costruita:
400 mq
Completamento:
2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram