La lama di Procopio

“La lama di Procopio” è una mostra collettiva d’arte contemporanea a Casso, nel Vajont, che vede esposti i lavori di ventidue giovani artisti internazionali.

“La lama di Procopio” è una mostra collettiva d’arte contemporanea, che vede esposti i lavori di ventidue giovani artisti internazionali. Essi giungono nel nido d’aquila di Casso, nel cuore del Vajont, in uno spazio espositivo che sta di fronte al Monte Toc e alla Tragedia del Vajont, per contrastarne l’insopportabile egemonia predatoria. Questo è ciò che occorre capire per salire sin qui, a portare l’arte in un contesto tanto critico.

 

Le opere entrano in relazione con lo spazio e il tempo di questo luogo quasi sospeso in una contrazione mutile della storia, e contribuiscono a rigenerare il paesaggio umano, culturale, storico del Vajont. Una buona mostra non è sempre eguale a se stessa: la specificità e il carico del contesto sono determinanti. Portare qui l’arte è un’impresa, la relazione tra l’arte e le problematicità umane è un indicatore della qualità e della profondità della ricerca, che non si esaurisce nell’equilibrio degli allestimenti. Le opere escono dai circuiti abituali, talvolta sclerotizzanti, per salire alla montagna, e affrontare le sue pareti, le sue durezze, i suoi crinali, le sue frane. Per concepire nuove immagini e paesaggi, per rinnovare le terre dell’uomo, che stanno dentro alle loro menti e nel cuore.

Img.8 "La Lama di Procopio", veduta dell'installazione. Foto Nicola Noro
Img.8 "La Lama di Procopio", veduta dell'installazione. Foto Nicola Noro


fino al 1 ottobre 2017
La lama di Procopio
una mostra di Dolomiti Contemporanee con Collezione AGI Verona
a cura di Gianluca D’Incà Levis e Giovanna Repetto
Nuovo Spazio di Casso
via Sant’Antoni 1, Casso

 

 

 

 

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram