Scuola giardino

La scuola di giardinaggio e allevamento progettata da RO&AD architects a Roosendaal, in Olanda, è stata costruita da insegnanti, alunni e abitanti del quartiere stesso.

RO&AD architecten, Scuola giardino “De Buitenkans”, Roosendaal, Olanda, 2017
Lo studio RO&AD architects ha completato il progetto per una scuola di giardinaggio e per la cura degli animali a Roosendaal, in Olanda. Il lotto in cui sorge era un pezzo di terra abbandonato, donato da una famiglia del quartiere. Gli architetti olandesi hanno pianificato un sistema che permettesse agli insegnanti, agli alunni e agli abitanti del quartiere di costruire la struttura.

 

La struttura di legno è larga sei metri e lunga cento, con capriate relativamente semplici da realizzare, tenute insieme da piastre metalliche. Tutte le stanze – aule, serre, stalle... – sono collocate in fila, senza alcuna distribuzione. I vicini hanno abbattuto le recinzioni per accedere al giardino scolastico. Durante il tempo libero si prendono cura delle piante e degli animali. Gli studenti hanno finalmente un posto dove poter essere fieri di lavorare.

Fig.7 RO&AD architecten, Scuola giardino “De Buitenkans”, Roosendaal, Olanda, 2017
Fig.7 RO&AD architecten, Scuola giardino “De Buitenkans”, Roosendaal, Olanda, 2017

Scuola giardino “De Buitenkans”, Roosendaal, Olanda
Tipologia: scuola
Architetto: RO&AD architecten
Team di progetto: Ad Kil, Ro Koster, Tamara Giesbers, Chris Bakens
Paesaggio: Vis-a-Vis
Strutture: ABR
Costruzione: Bergh Bouw
Superficie: 600 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram